La "strada della morte" in Calabria...

La S.S. 106 in calabrese, dal '96 ad oggi con oltre 600 vittime e circa 24.000 feriti costituisce la più grande strage di Stato dell'Italia repubblicana.

Una strada rimasta ferma nel passato.

La strada Statale 106 ionica è stata concepita negli '20 dal fascismo: da allora è rimasta grosso modo invariata!

Sui guard-rail cippi funerei ovunque!

Come un ricordo indelebile che non si può scordare, come un monito a chi resta affinchè qualcosa possa cambiare!

Una strada che impedisce il progresso.

Sulla strada dello sviluppo la S.S. 106 da sempre costituisce per la Calabria un divieto, un impedimento!

Onorare la memoria delle vittime...

L'Ammodernamento della S.S. 106 in Calabria mai come oggi è necessario soprattutto per onorare la memoria delle tante, troppe vittime...

venerdì 31 luglio 2020

La Statale 106 deve diventare un tema centrale a Roma



Tino Marino è il nuovo Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”
LA STATALE 106 DEVE DIVENTARE UN TEMA CENTRALE A ROMA
IL NUOVO PRESIDENTE PRESENTA GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE NEI PROSSIMI 3 ANNI: LA 106 DEVE DIVENTARE UN PROBLEMA NAZIONALE; SERVONO FINANZIAMENTI DALLO STATO E DALL’EUROPA; SULLA “STRADA DELLA MORTE” SI MUORE PERCHÉ NON È A DUE CORSIE PER SENSO DI MARCIA CON SPARTITRAFFICO CENTRALE

COMUNICATO STAMPA

Ha avuto luogo ieri la conferenza stampa presso l’Hotel Paradiso a Catanzaro Lido la presentazione del nuovo Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”, eletto all’unanimità dall’assemblea degli iscritti. Tino Marino, di Corigliano Rossano, 32 anni, da sempre iscritto nell’Associazione, da 5 anni nel Direttivo, da gennaio 2019 Vice Presidente, inizia la conferenza stampa ricordando Luigi Peluso di 31 anni e Salvatore Fiumara di 62 anni ultime due vittime sulla “strada nella morte” nel tragico incidente di due giorni fa a Cropani (CZ).

Il nuovo Presidente non perde tempo ed illustra subito gli obiettivi dell’Associazione nei prossimi tre anni affermando che «qui in Calabria si parla di strada Statale 106 ormai quasi ogni giorno. Mentre a Roma neanche sanno cosa sia! Nei prossimi tre anni dobbiamo impegnarci tutti affinché l’Associazione possa riuscire ad avere una sede a Roma e da lì riesca a far parlare della Statale 106 tutta l’Italia perché questa strada diventi un tema di cui si parli ogni giorno nel Paese: solo così potranno arrivare finanziamenti miliardari dallo Stato!».

Scorrono sulle slide proiettate alle spalle del Presidente Tino Marino prima le citazioni del Magistrato Nicola Gratteri «Non siamo organizzati, non riusciamo ad organizzarci e non riusciamo a fare gruppo proprio perché siamo degli individualisti, per questo siamo destinati ad essere sempre coloni di qualcuno. È il problema della Calabria a qualsiasi livello» ma anche quelle del Magistrato Felice Lima «Tutti vorremmo un mondo migliore cambiato dagli altri».

Parte da qui, il nuovo Presidente, per dire che nei prossimi tre anni l’Associazione avvierà un lavoro per strutturare il radicamento che già oggi ha in Calabria al fine di rendere più forte un sodalizio che rappresenta un diritto negato ai cittadini poiché – come afferma - «Sulla S.S.106 si muore e si hanno incidenti molto più frequentemente per colpe non strettamente legate o dipendenti da chi guida. L’Assenza delle due carreggiate per senso di marcia e dello spartitraffico centrale rende estremamente più pericolosa la strada attuale e, quindi, più probabile il verificarsi di un tragico sinistro stradale».

Il Presidente annuncia di aver nominato quale Presidente del Comitato Scientifico dell’Associazione il Prof. Ing. Roberto Musmanno e come Responsabile del Comitato per i Rapporto con la Comunità Europea il Prof. Ing. Francesco Russo. Ad un giornalista che questi sono due ex assessori regionali Tino Marino replica dichiarando che sono «due professionisti estremamente preparati e tra i più capaci e competenti in Calabria nel settore infrastrutture e trasporti. Per questo sono importanti per l’Associazione ed è per questo che ho scelto loro e li ringrazio per aver accettato».

Tino Marino chiude, infine, la conferenza stampa con un appello alla politica tutta dichiarando che l’Associazione è «aperta a tutte le forze politiche e partitiche che vorranno unirsi al nostro sodalizio al fine di affrontare e risolvere seriamente i problemi legati alla strada Statale 106 in Calabria. Per questo – conclude Marino – tengo a ribadire che pur essendo l’Associazione apolitica ed apartitica noi non avremo alcuna preclusione nei confronti di quanti vorranno realmente e seriamente impegnarsi per una causa comune e collettiva».

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 31 Luglio  2020

mercoledì 29 luglio 2020

Oggi due vittime sulla "strada della morte" a Cropani. Domani a Catanzaro conosceremo il Presidente di Basta Vittime Sulla S.S.106



La Conferenza Stampa di domani anticipata da un tragico scontro sulla S.S.106 nella mattina di oggi
OGGI DUE VITTIME SULLA “STRADA DELLA MORTE” A CROPANI. DOMANI A CATANZARO CONOSCEREMO IL PRESIDENTE DI BASTA VITTIME SULLA S.S.106
PERDONO LA VITA DUE UOMINI: UN 62ENNE DI MAIDA ED UN 31ENNE DI LAMEZIA. DOMANI PRESENTAZIONE DEL NUOVO PRESIDENTE CHE ILLUSTRERÀ OBIETTIVI E CAMBIAMENTI IN SENO ALL’ASSOCIAZIONE “BASTA VITTIME SULLA STRADA STATALE 106”

COMUNICATO STAMPA

È avvenuto nella mattinata di oggi il tragico scontro sulla strada Statale 106, nel comune di Cropani, in provincia di Catanzaro, in cui hanno perso la vita Salvatore Fiumara, di 62 anni, di Maida e Luigi Peluso, di 31 anni, di Lamezia Terme.

Salvatore e Luigi sono rispettivamente la quinta e la sesta vittima della strada Statale 106 nel 2020 dopo Giacomo Capalbo di 36 anni, deceduto a Mandatoriccio (CS), il 14 giugno, Thomas Costanzo di 19 anni, deceduto a Borgia (CZ), il 12 gennaio, Salvatore Mario Orlando di 54 anni, deceduto a Bova Marina (RC), il 18 gennaio e Alessandro Luppino di 15 anni, deceduto a Casignana (RC).

Sarà quindi una conferenza stampa sobria e sotto tono quella prevista domani giovedì 30 luglio alle ore 10:00 presso l’Hotel Paradiso a Catanzaro Lido, nell’ambito della quale l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” presenterà il nuovo Presidente eletto dall’assemblea degli iscritti.

Il nuovo Presidente durerà tre anni fino al 23 luglio del 2023 come previsto da statuto. Eletto all’unanimità dall’assemblea degli iscritti ha già composto il proprio direttivo ed ha già designato chi dovrà ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico. Allo stesso modo ha già affidato un incarico in un altro importante inedito ruolo: Presidente del Comitato per i Rapporti con la Comunità Europea.

Nella conferenza stampa di presentazione il nuovo Presidente indicherà gli obiettivi prefissati dall’Associazione nei prossimi tre anni; chiarirà quali sono i finanziamenti per l’ammodernamento e la messa in sicurezza, allo stato attuale, presenti sulla Statale 106 “Jonica” in Calabria; renderà noti i nomi dei Presidenti del Comitato Scientifico e del Comitato per i Rapporti con la Comunità Europea.

Sono altre lo novità che certamente emergeranno nel corso della conferenza stampa che è aperta a tutti gli organi di informazione che avrà luogo all’Hotel Paradiso in una sala idonea per poter rispettare al massimo tutte le regole di distanziamento sociale.

Alla conferenza stampa sono stati invitati dall’Associazione a partecipare quali graditi ospiti, tutti gli onorevoli consiglieri regionali della Calabria; il Presidente e tutti i componenti della Giunta Regionale; tutti i Deputati alla Camera ed i Senatori eletti in Calabria.

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 29 Luglio  2020

venerdì 24 luglio 2020

Il 30 luglio sarà presentato il nuovo Presidente di Basta Vittime Sulla S.S.106



La Conferenza Stampa avrà luogo a Catanzaro Lido alle ore 10:00 presso l’Hotel Paradiso
IL 30 LUGLIO SARÀ PRESENTATO IL NUOVO PRESIDENTE DI BASTA VITTIME SULLA S.S.106
IL NUOVO PRESIDENTE, CHE RESTERÀ IN CARICA PER TRE ANNI, INDICHERÀ GLI OBIETTIVI DELL’ASSOCIAZIONE “BASTA VITTIME SULLA STRADA STATALE 106”   


COMUNICATO STAMPA


L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” è lieta di annunciare che il prossimo giovedì 30 luglio, alle ore 10:00, in una conferenza stampa che avrà luogo presso l’Hotel Paradiso, a Catanzaro Lido, sarà presentato ufficialmente il nuovo Presidente eletto dall’assemblea degli iscritti.

Il nuovo Presidente ha già iniziato ieri il suo mandato che durerà tre anni fino al 23 luglio del 2023 come previsto da statuto. Eletto all’unanimità dall’assemblea degli iscritti ha già composto il proprio direttivo ed ha già designato chi dovrà ricoprire il ruolo di Presidente del Comitato Scientifico. Allo stesso modo ha già affidato un incarico in un altro importante inedito ruolo: Presidente del Comitato per i Rapporti con la Comunità Europea.

Nella prossima conferenza stampa di presentazione il nuovo Presidente indicherà gli obiettivi prefissati dall’Associazione nei prossimi tre anni; chiarirà quali sono i finanziamenti per l’ammodernamento e la messa in sicurezza, allo stato attuale, presenti sulla Statale 106 “Jonica” in Calabria; renderà noti i nomi dei Presidenti del Comitato Scientifico e del Comitato per i Rapporti con la Comunità Europea.

Sono altre lo novità che certamente emergeranno nel corso della conferenza stampa che è aperta a tutti gli organi di informazione che avrà luogo nella Sala “Mimmo Rotella” dell’Hotel Paradiso (166 posti a sedere per oltre 190 metri quadri), al fine di poter rispettare al amassimo tutte le regole di distanziamento sociale.

Alla conferenza stampa, inoltre, saranno invitati dall’Associazione a partecipare quali graditi ospiti, tutti gli onorevoli consiglieri regionali della Calabria; il Presidente e tutti i componenti della Giunta Regionale; tutti i Deputati alla Camera ed i Senatori eletti in Calabria.


Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 24 Luglio  2020

lunedì 20 luglio 2020

Pugliese spiega le ragioni per cui lascia la Presidenza dell'Associazione, saluta e ringrazia tutti in diretta


Ieri sera, in diretta live sulla pagina Facebook dell’Associazione, il saluto dell’Ex Presidente

PUGLIESE SPIEGA LE RAGIONI PER CUI LASCIA LA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE, SALUTA E RINGRAZIA TUTTI IN DIRETTA

IL DISCORSO DI SALUTO DELL’EX PRESIDENTE I SALUTI A SORPRESA DELLE PARLAMENTARI ENZA BRUNO BOSSIO, SILVIA VONO E WANDA FERRO. QUELLO DELL’EX VICE PRESIDENTE TINO MARINO E DELLA FAMIGLIA SBARRA. POI IL VIDEO CON CUI FABIO SALUTA E RINGRAZIA TUTTI. RESTERÀ NEL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE CON IL RUOLO DI SEGRETARIO

 

 

(Clicca qui per vedere la Diretta Facebook On-demand)

 

 

 

LA DIRETTA LIVE SU FACEBOOK

L’Ex Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ha scelto una Diretta Live sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione, egregiamente condotta da Cataldo Formaro, direttore di Cariatinet, per illustrare le ragioni delle sue dimissioni dalla carica di Presidente ma, soprattutto, per salutare e ringraziare tutti.

 

 

LE RAGIONI DELLE DIMISSIONI DALLA CARICA DI PRESIDENTE

«Quando è nata l'Associazione, – dichiara in diretta Fabio Pugliese – pur essendoci tanti problemi legati alla sicurezza sulla Statale 106 "Jonica" in Calabria, non vi erano soldi per interventi di messa in sicurezza urgente che potessero essere risolutivi. Inoltre, sul Megalotto 3 non vi era il completamento del finanziamento, l'approvazione del Progetto e non erano stati inaugurati ed avviati i lavori. Oggi questi sono obiettivi tutti raggiunti e da oggi, l'amara realtà, ci dice che sulla Statale 106 in Calabria non vi sono risorse per l'ammodernamento di nuovi Megalotti mentre vi sono tante risorse, peraltro bloccate, solo per interventi importanti di messa in sicurezza urgente. Pertanto, dopo 6 anni cambiano gli obiettivi dell’Associazione ed è giusto che cambi il Presidente: anche perché io sono cosciente di avere dei limiti che il nuovo Presidente dell'Associazione non ha e, quindi, è giusto fare un passo indietro affinché possano essere raggiunti i nuovi obiettivi che sono anche più importanti di quelli fin qui conseguiti dall’Associazione». Pugliese ha poi aggiunto che «ho sempre detto al Direttivo che non avrei mai ricoperto la carica di Presidente per più di due mandati: il primo dal luglio 2014 al luglio 2017 è terminato ed oggi, nel 2020, termina il secondo dal luglio 2017».

 

 

I RINGRAZIEMENTI ALLE FAMIGLIE DELLE VITTIME DELLA S.S.106

«Volevo molto questa diretta – afferma Fabio Pugliese – per ringraziare la parte più bella, più straordinaria, più umanamente splendida che io ho conosciuto in questa lunga esperienza di questi 6 anni: sono tutte le Famiglie delle vittime della S.S.106 . Io non smetterò mai di ringraziarle per come mi hanno trattato. Io mi sono sempre sentito un loro figlio. Per me tutte le Famiglie delle vittime della strada Statale 106 sono la mia Famiglia. In questi anni ogni qualvolta qualcuno mi ha chiesto come mai facevo tutto quello che ho fatto oppure "cosa ci guadagnavo" ho sempre risposto che tutto ciò che ho fatto l'ho fatto per l'amore che io ho per tutte queste Famiglie e per ciò che loro mi hanno insegnato».

I RINGRAZIAMENTI AL DIRETTIVO

«In questi anni sono stato un Presidente – va avanti Fabio Pugliese - che ha ottenuto dal Direttivo dell'Associazione totale ed incondizionata fiducia ed è per questo che sento di ringraziare tutti. Negli anni hanno fatto parte del Direttivo dell'Associazione Giovanni Buono, mio ex Vice Presidente per 4 anni e mezzo, Francesco Graziano, Tonia Gagliardi, Daniela Giuranna, Maria Chimenti, Fabiana Felicetti, Ortensia Tucci, Giuseppe Martino, Giusy Astone e Tino Marino fino a ieri mio Vice Presidente».

 

RINGRAZIAMENTI ALLE ASSOCIAZIONI

Uno speciale ringraziamento l'ex Presidente lo rivolge alle Associazioni incontrate e con cui in questi anni ha collaborato. Uno in particolare a quelle Associazioni che hanno inteso consegnare dei premi all'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" e quindi a "Rossano Purpurea", "Osservatorio Permanente sulla Gestione e gli effetti della Fusione" al Centro Casting Management Agency "La Città del Crati" al MACA (Museo Arte Contemporanea), del Maestro Silvio Vigliaturo ed al Prof. dell'Università della Calabria Ranato Guzzardi. Un ultimo particolare saluto Fabio Pugliese lo rivolge agli amici dell'Associazione Ferrovie in Calabria «con l'auspicio che presto tra i due sodalizi possa nascere un patto federativo per la mobilità jonica».

 

RINGRAZIEMENTI ALLA POLITCA

Si avvia alle conclusioni l'ex Presidente ed afferma di voler «ringraziare tutti quei politici di destra, di sinistra e di centro, che in questi anni hanno avuto la grande sensibilità di ascoltarci, di capirci, di fare loro le nostre battaglie, di chiederci dei consigli e, soprattutto, di aiutarci a raggiungere dei risultati. Sento sempre parlare di "mala politica", di "brutta politica" e di "politica inutile". Io ho incontrato in questi anni politici incapaci ed inutili ma anche politici con un grande cuore, una grande sensibilità, che sono capaci e riescono ad aiutare i cittadini affinché siano risolti dei problemi d'interesse generale. Noi, grazie a loro, abbiamo fatto delle cose straordinarie».

 

PUGLIESE NON VA VIA DALL'ASSOCIAZIONE

L'ex Presidente chiarisce che non andrà via dall'Associazione ma resta con il ruolo di Segreterio all'interno del Direttivo. «Resto - dichiara - con due obiettivi: quello di rispettare la regola interna per la quale nella nostra Associazione il ruolo di frontman (leader), viene ricoperto solo dal Presidente; quello di garantire a tutti il massimo impegno e lealtà nell'Associazione, così come con me, in questi ultimi 6 anni, hanno fatto tutti i compenenti del Direttivo».

 

L’APPELLO FINALE DEL PRESIDNETE

Nel suo intervento Fabio Pugliese conclude con un appello rivolto a tutti: «da domani l'Associazione cambia; cambia il Presidente; impegniamoci tutti ad aiutare di più l'Associazione ed il nuovo Presidente. Questo deve essere il nostro obiettivo». Con questo appello l'Ex Presidente ringrazia tutti coloro i quali in questi anni hanno sostenuto lui e l'Associazione specificando che senza questo sostegno «da soli non saremmo mai riusciti ad ottenere nulla».

 

I SALUTI DI TRE DONNE PARLAMENTARI CALABRESI: BRUNO BOSSIO, VONO E FERRO

Nel corso della diretta, ad un certo punto, il conduttore Cataldo Formaro riprende la parola ed informa l’ex Presidente Fabio Pugliese dei saluti a sorpresa di tre donne parlamentari calabresi.

 

ENZA BRUNO BOSSIO DEPUTATA DEL PARTITO DEMOCRATICO

L’On. Bruno Bossio nel video messaggio dichiara che «con l'Associazione e con Fabio da anni abbiamo iniziato una collaborazione molto importante e proficua nel rispetto dei ruoli reciproci affinché si sbloccasse il cantiere del Megalotto 3 ed abbiamo raggiunto, insieme all'allora Presidente del Consiglio ed alla caparbietà dell'allora Presidente della Regione Calabria, risultati fino a qualche tempo fa insperati. Se dunque oggi il Megalotto 3 è un Progetto avviato, posso dire con certezza che lo dobbiamo soprattutto a Renzi, Oliverio e, soprattutto, a Fabio Pugliese. Mi dispiace che Fabio lascia la Presidenza di questa sua creatura ma sono convinta che per come è fatto non mollerà le sue battaglia».

 

SILVIA VONO SENATRICE DI ITALIA VIVA

«Esprimo a Fabio Pugliese - dichiara l'On. Silvia Vono - la più sincera gratitudine per il lavoro svolto nel corso degli anni per l'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" e confermo la stima e l'amicizia nei suoi confronti». Il futuro e lo sviluppo della Calabria secondo l'On. Vono passa dalle infrastrutture ed è per questa ragione che gli obiettivi dell'Associazione saranno sempre vicini a quelli della Senatrice che rassicura la sua vicinanza al sodalizio che si batte per l’ammodernamento e la messa in sicurezza della Statale 106. L'On. Vono conclude il suo video messaggio chiedendo a Fabio Pugliese di «continuare il suo impegno per la nostra meravigliosa terra».

 

WANDA FERRO DEPUTATA DI FRATELLI D’ITALIA

«Tanti obiettivi, tante battaglie e tanti risultati raggiunti dopo aver guidato, esortato e pungolato la politica alla risoluzione di un problema che ancora dovrà vedere ulteriori battaglie per una viabilità importante ma, soprattutto, per evitare tante vittime sulla cosiddetta "strada della morte"». Inizia così il video messaggio dell'On. Wanda Ferro che poi continua affermando che «Fabio Pugliese ha saputo dimostrare che ricoprire un ruolo significa non stare solo da una parte se non da quella dei cittadini. Fabio Pugliese sarà ovviamente una guida importante in altre postazioni e l'augurio, a chi subentrerà nel ruolo di Presidente dell'Associazione, è quello di saper portare avanti questo testimone che Fabio ha lasciato a tutti quanti noi per battaglie coraggiose e importanti per la crescita della nostra Calabria ».

 

IL SALUTO DELLA FAMIGLIA SBARRA

Le sorprese per l’Ex Presidente Fabio Pugliese non finiscono qui. Tra i saluti ci sono quelli della Famiglia Sbarra. A parlare è Veronica, sorella di Raffaele Sbarra, deceduto sulla S.S.106 nel 2012, all’età di 21 anni: «Ciao Fabio, questo è un piccolo messaggio per ringraziarti di tutto ciò che hai fatto per noi in questi anni. Sei stato l'angelo per noi e l'angelo del nostro angelo. Un bacio grande, ti vogliamo bene e grazie di tutto, tutto, tutto».

 

IL SALUTO DI TINO MARINO, EX VICE PRESIDENTE DELL’ASSOCIAZIONE

«Fabio Pugliese - dichiara Tino Marino - merita un ringraziamento per il lavoro svolto in questi anni per tutto ciò che ha fatto per l'interesse generale e collettivo spesso, anteponendolo, all’interesse personale. Diventa difficile, invece, trovare le parole per dirti grazie per tutto ciò che mi hai saputo trasmettere ma spero di riuscire a trovare le parole in privato nei prossimi giorni».

 

LA SORPRESA DELL’EX PRESIDENTE

Il finale della diretta Facebook si conclude con un video realizzato a sorpresa dall’ex Presidente Fabio Pugliese in cui ripercorre solo alcuni dei risultati ottenuti dall’Associazione in questi ultimi 6 anni nella sola provincia di Cosenza dove, appunto, risiede. Un modo per ringraziare tutti che termina con una frase finale molto indicativa del saluto e del ringraziamento che l’ex Presidente ha voluto rivolgere a tutti: «Grazie a tutti quelli che hanno contribuito a cambiare la storia… è stata un’esperienza straordinaria, avvincente e sensazionale durata 6 anni….lungo la Strada Statale 106! Grazie. Fabio Pugliese».


Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” - 20 Luglio  2020










domenica 19 luglio 2020

Pugliese lascia la Presidenza dell'Associazione: questa sera i saluti in diretta Facebook


Dopo 6 anni e due mandati Fabio Pugliese saluta ringraziando e sottolineando i risultati ottenuti

PUGLIESE LASCIA LA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE: QUESTA SERA I SALUTI IN DIRETTA FACEBOOK

DALLE ORE 21:00 SARÀ POSSIBILE SEGUIRE LA DIRETTA LIVE. PUGLIESE CONTINUA IL SUO IMPEGNO NEL DIRETTIVO DELL’ASSOCIZIONE CON IL RUOLO DI SEGRETARIO

 

 

 

Commosso il discorso di saluto al Direttivo, dopo i ringraziamenti, di Fabio Pugliese che ha voluto ricordare che l’Associazione da lui presieduta in questi ultimi 6 anni ha contribuito in modo determinante ad ottenere il finanziamento, l’approvazione e l’avvio dei lavori del Megalotto 3. Si tratta di un investimento di 1.335 milioni di euro che serviranno per realizzare un nuovo tratto di strada Statale 106 a quattro corsie con spartitraffico centrale tra Sibari e Roseto Capo Spulico. Il finanziamento più consistente mai ottenuto sulla Statale 106 “Jonica” in Calabria nella storia repubblicana.   

 

Ha ricordato centinaia di interventi urgenti di messa in sicurezza realizzati negli ultimi 6 anni grazie alle pressioni ed alle richieste dell’Associazione lungo tutti i 415 chilometri di Strada Statale 106 “Jonica” in Calabria evidenziando che l’Anas Spa ha concretamente investito sulla “strada della morte” negli ultimi 6 anni le stesse risorse prima impegnate tra il 1992 ed il 2013.

 

Fabio Pugliese, lasciata la Presidenza, è stato eletto nel Direttivo dell’Associazione con il ruolo di Segretario e con la delega comunicazione ed al radicamento territoriale. Ciò a dimostrazione del fatto che l’impegno dell’ex Presidente all’interno del sodalizio che si batte da anni per una viabilità più sicura e moderna sulla Statale 106 non terminerà.

 

Questa sera alle ore 21:00, sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” (clicca qui per accedere), Fabio Pugliese rivolgerà un saluto a tutti dopo aver formalmente lasciato la carica di Presidente dopo 6 anni.

 

Il saluto, coordinato dal Cataldo Formaro, direttore del noto quotidiano online di informazione Cariatinet, avverrà in Diretta Live al fine di consentire a tutti, da ogni parte della Calabria (e non solo), di poter partecipare ed ascoltare ciò che dirà l’ex Presidente dell’Associazione.

 

19 Luglio  2020


giovedì 16 luglio 2020

«Grazie Presidente». Il Direttivo saluta l'Ing. Fabio Pugliese

Il Direttivo dell’Associazione rivolge un messaggio di saluto al Presidente Fabio Pugliese

«GRAZIE PRESIDENTE». IL DIRETTIVO SALUTA L’ING. FABIO PUGLIESE

A TITOLO GRATUITO PRESTA DA ANNI LA SUA PROFESSIONALITÀ PER FAR CONOSCERE I PROBLEMI LEGATI ALLA “STRADA DELLA MORTE”. UN VISIONARIO ED UN SOGNATORE CHE HA RAGGIUNTO L’OBIETTIVO DI VEDERE L’AVVIO DELLA NUOVA S.S.106 TRA SIBARI E ROSETO CAPO SPULICO. UNA PERSONA PER BENE, DETERMINATA ED IMPEGNATA PER L’INTERESSE GENERALE E COLLETTIVO CHE HA DIMOSTRATO LEALTÀ E CAPACITÀ

 

 

È ormai imminente l’addio dell’Ing. Fabio Pugliese dalla carica di Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” dopo sei anni di battaglie allo scopo di fermare le stragi di sangue di vittime sulla Statale 106 “Jonica”. Questo il fine che ha dato vita e reso forte l’Associazione, rappresentata in modo esemplare sin dal primo giorno dal suo fondatore, l’Ing. Fabio Pugliese, che è anche autore del libro “Chi è stato” ( il primo libro che tratta la stessa tematica delle stragi di morti avvenute sulla S.S.106).

 

Il Direttivo vuole ricordare che l’Ing. Fabio Pugliese presta da anni la sua professionalità, a titolo gratuito, allo scopo di far conoscere le problematiche tutte relative a quella che in tanti definiscono la “strada della morte” affinché siano affrontate e, soprattutto, risolte.

 

Per noi del Direttivo l’Ing. Pugliese è una persona stupefacente sia dentro che fuori, capace di rallegrare la giornata di chiunque, un visionario ed un sognatore che ha  raggiunto tanti obiettivi e, tra i tanti, quello di vedere l'avvio del Megalotto 3 (la strada Statale 106 ammodernata a quattro corsie su un tracciato ex novo tra Sibari e Roseto Capo Spulico per un investimento di 1.335 milioni di euro), senza aver mai avuto paura di vivere tutto al massimo: sia nei momenti di gioia che in quelli di dolore.

 

All’Ing. Fabio Pugliese saremo sempre grati di tutto. Soprattutto della sua forza: nonostante tutto quello che ha trascorso in questi sei anni, ha mantenuto un cuore generoso e un'anima gentile rimanendo sempre libero come il vento di tramontana che non può essere domato...

 

Caro Presidente, caro Ing. Fabio Pugliese ma, soprattutto, caro Amico, in questi sei anni nei quali sei stato Presidente della Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106", come cittadini abbiamo avuto l'onore di conoscere una persona per bene, determinata ed impegnata per l'interesse generale e collettivo; come tuoi collaboratori abbiamo avuto il piacere di impegnarci insieme a te sul tema della strada Statale 106; come amici abbiamo apprezzato la tua lealtà e le tue capacità.

 

Sant'Agostino diceva: "Le parole insegnano, gli esempi trascinano." Ebbene...è stato il tuo esempio ad averci trascinati in questa avventura di GIUSTIZIA SOCIALE! Il tuo impegno, il tuo sacrificio e la tua coerenza sul tema della S.S.106 saranno il faro che dirigerà la nostra azione nei prossimi anni. Grazie a nome di tutti i Calabresi.

 

Il Direttivo dell’Associazione

“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”

16 Luglio  2020


lunedì 13 luglio 2020

Pugliese lascia la Presidenza dell'Associazione: domenica 19 luglio la Diretta Facebook



Il Presidente dell’Associazione Fabio Pugliese lascia dopo 6 anni intensi lungo la strada Statale 106

PUGLIESE LASCIA LA PRESIDENZA DELL’ASSOCIAZIONE: DOMENICA 19 LUGLIO LA DIRETTA FACEBOOK

MODERERÀ LA DIRETTA CATALDO FORMARO, DIRETTORE DI CARIATINET. SARÀ UN MOMENTO DI CONFRONTO OLTRE CHE DI SALUTI CON L’ING. FABIO PUGLIESE CHE FARÀ IL PUNTO SU QUANTO L’ASSOCIAZIONE HA RAPPRESENTATO PER LUI E PER LA CALABRIA IN QUESTI ULTIMI 6 ANNI LUNGO LA STATALE 106 “JONICA” IN CALABRIA  

 

 

 

L’Ing. Fabio Pugliese, nel 2013 è autore del libro “Chi è Stato?”, il primo testo interamente dedicato alla famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria. Fino a marzo del 2014 ha avuto modo di presentare il suo libro in Calabria ed anche in Italia creando una rete di nuove conoscenze, legate al tema della Statale 106 “Jonica” poi confluita nel famoso gruppo Facebook “Basta Vittime Sulla S.S.106” da lui fondato il 5 maggio 2014 ed arrivato, in nemmeno due mesi, a 15.000 iscritti.

 

Il 23 luglio 2014 fonda l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” di cui diviene Presidente per acclamazione. Termina da statuto il primo mandato il 23 luglio 2017. Mentre il secondo ed ultimo mandato terminerà tra qualche giorno a seguito della convocazione dell’Assemblea degli iscritti che eleggerà il nuovo Presidente dell’Associazione.

 

Innumerevoli i meriti ed i traguardi ottenuti in questi anni dall’Associazione che, egregiamente guidata dal suo Presidente, è sempre stata caratterizzata da una crescita costante e continua. Tale lavoro non è stato solo utile a riportare al centro del dibattito pubblico il tema dell’ammodernamento e della messa in sicurezza della strada Statale 106 “Jonica” in Calabria e nel Paese ma è riuscita a determinare svariati investimenti che hanno di fatto costituito una importanza cruciale nel processo di elevazione degli standard di sicurezza sulla “strada della morte”.

 

Domenica 19 luglio, alle ore 21:00 l’Ing. Fabio Pugliese ha deciso di salutare tutti con una Diretta Live sulla pagina Facebook ufficiale dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”. Sarà un saluto innanzitutto alle Famiglie delle vittime, agli iscritti ed al Direttivo, ai tanti simpatizzanti dell’Associazione iscritti al gruppo Facebook (oggi di 79.000 aderenti), ed agli oltre 30.000 follower della pagina ma sarà anche e, soprattutto, un saluto a tutti i cittadini calabresi.

 

Cataldo Formaro, direttore di Cariatinet, modererà la Diretta Live. Sarà, quindi, un momento di confronto oltre che di saluti con l’Ing. Fabio Pugliese che farà certamente il punto su quello che sono stati ed hanno rappresentato per lui e per la Calabria questi ultimi 6 anni lungo la strada Statale 106 “Jonica in Calabria.

 

 

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 13 Luglio  2020


martedì 7 luglio 2020

Lettera aperta a Chidichimo: «Caro Avvocato, doni 150.000 euro all'Associazione»


Il Presidente dell’Associazione Fabio Pugliese scrive una lettera aperta all’Avv. Rinaldo Chidichimo

LETTERA APERTA A CHIDICHIMO: «CARO AVVOCATO, DONI 150.000 EURO ALL’ASSOCIAZIONE»

L’AVV. RINALDO CHIDICHIMO, PER GLI ESPROPRI, LE SERVITÙ E L’OCCUPAZIONE TEMPORANEA DELLE SUE TERRE, OTTERRÀ 1.884.048,33 EURO. IL PRESIDENTE FABIO PUGLIESE GLI CHIEDE UNA DONAZIONE PER LA REALIZZAZIONE DI UNA BUONA AZIONE

 

 

di Fabio Pugliese

Presidente dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”

 

 

Egregio Avvocato Rinaldo Chidichimo (detto “Rinaldino”), Le scrivo con grande piacere poiché ho appreso che a seguito dei lavori per l’ammodernamento della S.S.106 tra Sibari e Roseto Capo Spulico (Megalotto 3), percepirà per i terreni espropriati una indennità pari a 1.572.365,00 euro; per gli asservimenti una indennità di 60.750,00 euro e per l’occupazione temporanea delle sue terre una indennità di 250.993,33 euro.

 

In tutta onestà debbo dirLe che sono molto felice e, soprattutto, spero che anche Lei, a fronte di una indennità complessiva di 1.884.048,33 euro lo sia e, magari, possa aver cambiato idea in riferimento alla necessità ed all’importanza di quest’Opera che sarà fondamentale innanzitutto per la sicurezza dei cittadini ma anche per il futuro della Calabria.

 

Ad ogni modo, io ho il piacere di scriverLe pubblicamente questa lettera aperta perché seppure ritengo che questo denaro sia certamente Suo, in quanto proprietario delle terre espropriate, asservite e temporaneamente occupate, rappresento legalmente un’Associazione che di fatto si è battuta contro quanti in questi anni quest’Opera non la volevano e Lei, questo è noto, tra questi è certamente il primo della lista ed è anche il primo, che inizierà ad avere dei vantaggi (legittimi, sia chiaro!!!), non indifferenti.

 

Carissimo Avvocato, voglio chiarire subito che non mi permetterei mai di chiederLe di ringraziare pubblicamente l’Associazione che Presiedo e che nel meritorio tentativo di far realizzare “un’Opera di interesse strategico nazionale” in Calabria, una regione che si distingue in Europa per aver il minor numero di infrastrutture (oltre ad essere la Regione più povera del continente), è riuscita anche a farLe maturare un utile che diversamente, se l’Opera non fosse mai stata realizzata, Lei non avrebbe mai ottenuto.

 

Non lo farei mai anche perché, in tutta onestà e franchezza, dei Suoi pur apprezzabili ringraziamenti l’Associazione non saprebbe cosa farne… Mentre, invece, vorrei chiederLe giusto una donazione di 150.000 euro per l’Associazione. Pensi, con quell’importo, l’Associazione potrebbe garantire a decine e decine di Famiglie che hanno perso i loro affetti più cari sulla strada Statale 106 in Calabria un supporto psicologico gratuito per almeno 3 anni.

 

150.000 euro per Lei non sono nulla parliamoci chiaro! Sull’intero ammontare delle indennità che Lei percepirà, poi, non sono neanche il 10%... Vede, all’Associazione non serve niente di più rispetto a quanto è necessario. Le sto proponendo di fare una piccolissima donazione (per Lei si tratta esattamente di questo!), per una buona azione che farà certamente bene a tante, purtroppo troppe, Famiglie che – La prego di credermi – soffrono da anni nel loro dolore. Un dolore troppo forte per essere superato senza alcun sostegno medico psicologico.

 

Non solo! Le sto proponendo di fare un gesto che è decisamente alla Sua portata e che certamente Le consentirà di rimanere nella Storia della Calabria: perché appena Lei lo farà – io ne sono certo – tutti, nessuno escluso, si ricorderanno di questo gesto straordinario d’amore per la Sua terra e per la Sua gente.

 

Attendo da Lei, allora, con grande ottimismo, una risposta pubblica. Perché sono convito che Lei ha un grande cuore. Non solo. Non vedo l’ora di poterLe stringere la mano ringraziandoLa e, soprattutto, mi impegno pubblicamente a garantirLe che appena effettuerà la donazione necessaria richiesta, l’Associazione si adopererà immediatamente per identificare una Commissione (di cui Lei sarà chiamato per primo a farne parte), che avrà il compito di selezionare, con assoluta rapidità e con grandissimo rigore, i professionisti necessari (senza raccomandazioni, quindi!!!), che avranno la fortuna di realizzare un lavoro speciale, sostenendo psicologicamente tante e tanti che soffrono per un dolore che, senza i suoi 150.000 euro, non riusciranno ad elaborare ed a superare facilmente o forse mai…

 

Caro Avvocato, in attesa di un immediato riscontro (pubblico), nell’attesa di poter avere il piacere di incontrarLa al più presto, La invito ad iscriversi all’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” e colgo l’occasione di salutarLa cordialemente.  

 

 

 

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 8 Luglio  2020


sabato 4 luglio 2020

S.S.106 Ferruzzano (RC): Al via la realizzazione delle reti di protezione sulle pendici rocciose


L’Associazione soddisfatta per un intervento richiesto da mesi che renderà più sicura la S.S.106

S.S.106 FERRUZZANO (RC): AL VIA LA REALIZZAZIONE DELLE RETI DI PROTEZIONE SULLE PENDICI ROCCIOSE

UN MILIONE E 300.000 EURO FINALMENTE SARANNO INVESTITI PER EVITARE DISAGI E, SOPRATTUTTO, PERICOLI AI TANTI CITTADINI CHE VIAGGIANO SULLA S.S.106

 

 

COMUNICATO STAMPA

 

 

L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” comunica con grande soddisfazione che a seguito delle diverse segnalazioni poste in essere negli ultimi mesi l’Anas Gruppo FS Italiane ha consegnato all’Impresa ATI Consorzio Triveneto Rocciatori SOC. COOP. A.R.L. Costruzioni Edili Baraldini Quirino S.P.A., gli interventi di manutenzione programmata per la protezione dei versanti rocciosi e protezione del corpo stradale, sulla strada statale 106 ‘Jonica’, nel comune di Ferruzzano in provincia di Reggio Calabria.

Nel dettaglio, i lavori riguarderanno, la posa in opera di rete 'paramassi', lungo le scarpate nel tratto compreso tra il km 71,400 e il km 71,750, al fine di mitigare il rischio di eventuali distacchi di  materiali rocciosi che negli ultimi anni più volte hanno compromesso la regolare circolazione creando disagi nonché compromettendo l’incolumità dei cittadini in viaggio lungo la strada Statale 106 nel tratto interessato.

«Si tratta – dichiara Fabio Pugliese, Presidente dell’Associazione – di un intervento richiesto da mesi ed oggi finalmente ottenuto per un valore di circa 1 milione e 300 mila euro. Siamo certi che questo intervento di messa in sicurezza urgente verrà completato il prima possibile e, comunque, entro l’anno. Questo è un piccolo ma significativo intervento che, insieme a tantissimi altri che ancora stiamo aspettando e che purtroppo restano bloccati, eleverà lo standard di sicurezza stradale in un punto molto pericoloso della S.S.106 nel tratto reggino».

 

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 4 Luglio 2020


venerdì 3 luglio 2020

NUOVA S.S.106: Sul Megalotto 3 pessima gestione del Governo



L’Associazione preoccupata dalle anomalie che segnano l’inizio dei lavori dell’Opera

NUOVA S.S.106: SUL MEGALOTTO 3 PESSIMA GESTIONE DEL GOVERNO

DALLA MANCANZA DI TRASPARENZA, ALL’ANDAMENTO DEI LAVORI, ALLE POSSIBILE INFILTRAZIONI MAFIOSE ED ALLE MANCATE OPPORTUNITÀ DI LAVORO SUL TERRITORIO: L’ASSOCIAZIONE DENUNCIA INCAPACITÀ E RESPONSABILITÀ POLITICHE EVIDENTI    

 

COMUNICATO STAMPA

 

La buona notizia: i lavori per la realizzazione del 3° Megalotto sono finalmente partiti e non si ritorna più indietro. La brutta notizia: la passerella del Ministro delle Infrastrutture del Partito Democratico Paola De Micheli è, purtroppo, un fatto inconfutabile alla pari della gestione complessivamente disastrosa, da parte del Governo, della fase iniziale di realizzazione dell’Opera. I fatti:

 

MANCANZA DI TRASPARENZA

Il Direttivo dell’Associazione, per il tramite del Presidente, in data 22 maggio 2020 ha inoltrato una richiesta al Direttore Progettazione e Realizzazione Lavori del 3° Megalotto della S.S.106 “Jonica”. In pratica si chiedeva formalmente di poter ottenere la copia del Contratto e degli atti aggiuntivi connessi sottoscritti in fase di approvazione del progetto esecutivo, la copia del Verbale di Consegna dei Lavori sottoscritta in data 19 maggio 2020, tutte le specifiche (e possibilmente dettagliate), attività programmate che saranno eseguite almeno fino al 31 dicembre 2020 ed, infine, eventuali ulteriori adempimenti autorizzativi da perfezionare. Il Direttivo dell’Associazione ottenne una risposta solo l’8 giugno 2020 dal servizio clienti di Anas Spa (….), nella quale nessuna delle suddette richieste è stata fornita.

 

ANDAMENTO DEI LAVORI

Tuttavia, nella sopraccennata risposta dell’8 giugno, il servizio clienti di Anas Spa dichiarava: «Dopo i primi apprestamenti di cantiere si prevede per fine Giugno 2020 l'inizio della realizzazione dei pali di fondazione delle opere d'arte e per la fine dell'esteta l'inizio dello scavo delle gallerie artificiali». È bene precisare che siamo a luglio e dei pali di fondazione delle opere d’arte non vie è alcuna traccia neanche all’orizzonte…

 

OPPORTUNITÀ DI LAVORO

È del 18 giugno 2020 la nota stampa, dell’Avv. Rosanna Mazzia, Sindaco di Roseto Capospulico (di aria Partito Democratico),  dal titolo «SS106, corsi professionalizzanti al lavoro in edilizia, fondi in bilancio già dal 2018. Sindaco Mazzia: "Questo silenzio è ormai assordante». Nel merito si fa presente che «le importanti ricadute economiche ed occupazionali che questa grande opera porterà per i prossimi anni devono essere capitalizzate al meglio e non ci si può più permettere di aspettare» e poi si precisa che già dal 2018 proprio il Sindaco di Roseto Capo Spulico «ha inteso avviare un lavoro sinergico con gli enti di formazione, le sigle sindacali e le associazioni di categoria, al fine di avviare corsi professionalizzanti con fondi propri di bilancio per i lavoratori che potrebbero entrare a far parte dell’indotto di questo grande cantiere». Tuttavia, nonostante «le innumerevoli missive inviate negli anni nelle quali si comunicava non solo la necessità di essere pronti per l’inizio dei lavori di questo grande cantiere ad oggi il silenzio che accompagna queste richieste è diventato assordante». Per lo sviluppo ed il benessere del territorio un fallimento ormai, purtroppo, certificato.

 

INFILTRAZIONI MAFIOSE

Il Direttivo, sul tema, ricorda di aver inoltrato un Esposto al Procuratore della Repubblica di Catanzaro Dott. Nicola Gratteri il 22 maggio 2020.

 

In riferimento a tutto quanto illustrato, il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” sottolinea la pessima gestione da parte del Governo in merito all’avvio dei lavori del 3° Megalotto della S.S.106 “Jonica”: siamo convinti che esattamente tra 7 anni l’opera sarà inaugurata come previsto. Così come siamo certi che questa infrastruttura sarà realizzata nel modo migliore. Ovviamente, se ciò non accadrà, tra qualche anno, saremo i primi ad indicare fatti, nomi e responsabilità precise. Dispiace solo che sulle autorità politiche ed istituzionali di domani c’è il rischio concreto che possano ricadere colpe e responsabilità di chi oggi riveste ruoli istituzionali e politici, fra l’altro, in modo certamente indegno.

 

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 3 Luglio 2020