La "strada della morte" in Calabria...

La S.S. 106 in calabrese, dal '96 ad oggi con oltre 600 vittime e circa 24.000 feriti costituisce la più grande strage di Stato dell'Italia repubblicana.

Una strada rimasta ferma nel passato.

La strada Statale 106 ionica è stata concepita negli '20 dal fascismo: da allora è rimasta grosso modo invariata!

Sui guard-rail cippi funerei ovunque!

Come un ricordo indelebile che non si può scordare, come un monito a chi resta affinchè qualcosa possa cambiare!

Una strada che impedisce il progresso.

Sulla strada dello sviluppo la S.S. 106 da sempre costituisce per la Calabria un divieto, un impedimento!

Onorare la memoria delle vittime...

L'Ammodernamento della S.S. 106 in Calabria mai come oggi è necessario soprattutto per onorare la memoria delle tante, troppe vittime...

mercoledì 30 marzo 2022

Prima presentazione pubblica per "Ecco chi è Stato!", il libro di Fabio Pugliese

L’iniziativa voluta dall’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”

 PRIMA PRESENTAZIONE PUBBLICA PER “ECCO CHI È STATO”, IL LIBRO DI FABIO PUGLIESE

DOMENICA 3 APRILE A CALOPEZZATI UN MOMENTO DI RIFLESSIONE, APPROFONDIMENTO E CONFRONTO SULLE DIVERSE PROBLEMATICHE CHE RIGUARDANO LA STATALE 106 “JONICA” IN CALABRIA


 

Domenica 3 aprile, alle ore 16:30, presso l’incantevole location del Convento dei Riformati, nel Centro Storico del Comune di Calopezzati, avrà luogo la prima presentazione pubblica del libro “Ecco chi è Stato!”, l’inedito scritto da Fabio Pugliese, già presidente e fondatore dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”.

L’iniziativa è organizzata e fortemente voluta dall’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ed ha ottenuto il Patrocinio Gratuito dell’Amministrazione Comunale di Calopezzati.

Il programma dell’iniziativa prevede i saluti di Edoardo Antonello Giudiceandrea, (Sindaco di Calopezzati), del Parroco Don Nicola Alessio, di Giuseppe Cilidioni (Area Manager Casa Editrice Editoo - Valore Spa), e di Leonardo Caligiuri (Presidente dell'O.d.V. "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106").

A seguire avrà luogo un dibattito confronto, a suon di domande sul libro, tra Fabio Pugliese, autore del libro, ed i giornalisti Giuseppe Pipita (Direttore de "Il Crontonese"), Matteo Laura (Direttore di Informazione e Comunicazione), e Luca Latella (Redattore per il Corriere della Calabria).

L’iniziativa, che sarà presentata da Melania Melato, vuole essere anche un momento di riflessione, approfondimento e confronto sulle diverse problematiche che riguardano la Statale 106 “Jonica” in Calabria. Anche per questa ragione tutti sono invitati a partecipare.

 

L’AUTORE

Fabio Pugliese nasce a Cariati nel 1980, laureato in Ingegneria Informatica presso l'Università degli Studi della Calabria vive a Calopezzati dove opera come amministratore di una impresa di servizi informatici. Esperto Social Media Manager e nel campo del Web Marketing si è da poco specializzato nelle soluzioni tecnologiche per la navigazione immersiva, interattiva e partecipativa.

Dopo aver scritto e pubblicato nel 2013 il libro "Chi è Stato? - Un racconto-inchiesta sulla strada Statale 106 Jonica calabrese", il primo libro scritto sulla famigerata e tristemente nota "strada della morte" in Calabria nel maggio del 2014 ha fondato il famoso gruppo Facebook "Basta Vittime Sulla S.S.106" che oggi vanta oltre 80.000 iscritti e nel luglio dello stesso anno ha fondato l'Associazione "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” che ha presieduto per 6 anni.

Oggi è un semplice iscritto dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” nonché componente del Comitato Scientifico della stessa.

Profondo conoscitore delle tematiche legate alla SS 106 “Jonica”, con particolare riferimento al suo preminente tratto calabro, attento osservatore e studioso del problema, grazie al suo impegno e alle sue battaglie per cercare di risolverne le ataviche carenze infrastrutturali, all’origine di innumerevoli tragedie, Fabio Pugliese è oggi considerato un riferimento anche per molti media, locali e nazionali, che intendano analizzare la situazione di uno dei punti neri della viabilità nazionale.

Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”- 30 Marzo 2022

lunedì 28 marzo 2022

Lorenzo Monaco nominato Socio Onorario dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106

La delegazione dell’O.d.V. guidata dal Presidente ieri presente alla funzione per il trigesimo

LORENZO MONACO NOMINATO SOCIO ONORARIO DELL’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “BASTA VITTIME SULLA STRADA STATALE 106

CALIGIURI: «NON POTENDO RINGRAZIARE LORENZO DI PERSONA ABBIAMO DECISO DI NOMINARLO SOCIO ONORARIO E DI RINGRAZIARE LA SUA FAMIGLIA CON UN GESTO SENTITO E DOVUTO»

 

 

Ha avuto luogo ieri sera la funzione per il trigesimo di Lorenzo Monaco, il giovane 37enne che perse la vita nella serata del 27 febbraio scorso nel tragico incidente avvenuto sulla famigerata Statale 106 nel comune di Corigliano-Rossano. Presente, alla funzione, una delegazione dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” guidata dal Presidente Leonardo Caligiuri.

Proprio il Presidente Caligiuri, lo scorso 5 marzo, dopo aver partecipato ai funerali del ragazzo due giorni prima, ha voluto convocare in forma straordinaria l’Assemblea degli iscritti per trattare un solo punto all’ordine del giorno: la nomina di Lorenzo Monaco Socio Onorario dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”.

La proposta del Presidente è stata accolta all’unanimità dall’assemblea di tutti gli iscritti con la seguente motivazione:Lorenzo Monaco ha sempre dimostrato grande sensibilità per le diverse problematiche che ha direttamente osservato sulla strada Statale 106, in particolare per quelle criticità che rappresentavano un pericolo all’incolumità di ogni cittadino automobilista. Apprezzata ed encomiabile la sua scelta di segnalare negli anni costantemente ogni criticità alla nostra Organizzazione di Volontariato con spirito critico e costruttivo. Lorenzo Monaco ha praticato, con grande spirito propositivo, con semplicità e capacità indiscussa, una eccellente forma di cittadinanza attiva che ha reso possibile il superamento di problemi e criticità che certamente hanno consentito a tutti noi di poter risparmiare molte vite sulla famigerata e tristemente nota “strada della morte” in Calabria costringendo gli Enti preposti ad interventi immediati e risolutivi. Tale comportamento ha consentito a Lorenzo Monaco di conquistare la gratitudine e l’ammirazione dell’intera Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime sulla Strada Statale 106” che oggi lo nomina Socio Onorario”.

«Quando Lorenzo ha perso la vita – dichiara il Presidente Caligiuri – noi tutti siamo rimasti addolorati. Tuttavia, qualche ora dopo, siamo rimasti ancor più colpiti e tristi perché abbiamo scoperto che quel Lorenzo Monaco, che nessuno di noi conosceva, era lo stesso che da anni ci segnalava con foto, video e messaggi audio sulle sociali criticità, incidenti e problematiche sulla Statale 106. Pensate, la sua ultima segnalazione risale al 20 febbraio scorso».

«Non potendo purtroppo più ringraziare Lorenzo di persona – continua Caligiuri – abbiamo ritenuto opportuno renderlo Socio Onorario e ringraziare attraverso questo gesto, per noi sentito e dovuto, la sua Famiglia che peraltro era completamente allo scuro di questa sua attività svolta negli anni in assoluto silenzio».

Il Presidente Leonardo Caligiuri ha poi consegnato alla Famiglia una targa in argento realizzata dal Maestro Orafo Domenico Tordo in cui è stata riportata la grafica ad opera di Luigi Cosentino che raffigura il volto di Lorenzo Monaco, insieme al Sacro Cuore di Gesù, un Angelo del paradiso e la citazione di Sant’Agostino “Coloro che amiamo e che abbiamo perduto non sono più dov’erano, ma sono ovunque noi siamo”.

                                                                                                                                                                                                  




Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”- 28 Marzo 2022