Tutte le procedure seguite sulla Sibari – Corigliano-Rossano
sono responsabilità esclusiva di Anas Spa
STATALE 106: SALVINI RIMUOVA I DIRIGENTI DI ANAS IN CALABRIA
IL CONSIGLIO DIRETTIVO RITIENE CHE, PER REGIONI DI
INTERESSE GENERALE, VALUTAZIONI E GIUDIZI DEBBANO ESSERE ESPRESSI SOLO QUANDO
SARANNO NOTI I COSTI DEI PROGETTI DEFINITIVI ESECUTIVI DELLA CATANZARO-CROTONE
E DELLA SIBARI - CORIGLIANO-ROSSANO. INTANTO SUGGERISCE AL MINISTRO DELLE INFRASTRUTTURE
SALVINI DI RIMUOVERE I DIRIGENTI DI ANAS SPA IN CALABRIA
Il Consiglio Direttivo dell’Organizzazione
di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” ha appreso che 37 soggetti
hanno inteso rivolgersi al Presidente Mattarella al fine di far notare che il
tracciato della Sibari – Corigliano-Rossano è stato approvato senza le
necessarie approvazioni dei consigli comunali di Cassano All’Ionio e
Corigliano-Rossano, “necessarie per procedere con le variati urbanistiche
radicali”.
Oltra a ciò si lamentano
violazioni delle direttive paesaggistiche, difformità in materia di prevenzione
del rischio idrogeologico, una errata valutazione degli espropri, addirittura
la mancata verifica tecnica dei rischi (tra i quali quello strutturale),
e una insufficiente valutazione dei costi benefici dell’opera.
Restiamo basiti di fronte a quanti
commentano – stigmatizzando l’iniziativa dei 37 soggetti – che questa
azione potrebbe mettere in discussione la realizzazione dell’Opera poiché
qualora fosse fondata imporrebbe un azzeramento della procedura avviata dall’Anas
Spa nel 2019 con la conseguente perdita del finanziamento.
Pertanto, secondo costoro –
qualora questi 37 avessero ragioni fondate – sarebbe comunque più
conveniente realizzare un’Opera carente sotto diversi aspetti (in particolare
quello strutturale che poi incide sulla sicurezza degli automobilisti), e
molto, molto più costosa di quello che si può immagine…
Ricordiamo, a tal proposito, che la
Sibari – Corigliano-Rossano à stata presentata dall’allora Vice Ministro del
M5S Giancarlo Cancelleri nel 2021 (prima che passasse poi in Forza Italia), quando
l’Anas Spa sosteneva che per la realizzazione dell’Opera erano necessari 500
milioni di euro, mentre oggi il progetto di fattibilità tecnica
economica costa 1,2 miliardi di euro, e c’è da chiedersi quanto costerà il
progetto definitivo esecutivo che – lo ricordiamo – l’Organizzazione di Volontariato
“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” stima sui 2 miliardi di euro.
Il Consiglio Direttivo attende con
ansia l’avvio delle gare per i due lotti funzionali della Sibari -
Corigliano-Rossano poiché i 6 lotti funzionali della Catanzaro-Crotone sono
stati già aggiudicati. Siamo ansiosi, perché solo quando avremo i 6 progetti
definitivi esecutivi relativi dei 6 lotti funzionali potremo veramente capire qual
è il costo della Catanzaro-Crotone. Stesso ragionamento vale per i progetti definitivi
esecutivi della Sibari – Corigliano-Rossano.
Rivendichiamo di essere gli unici
ed i soli che, ormai da anni, sostengono la correttezza e la linearità delle
scelte dell’Anas Spa nel percorso di realizzazione della Catanzaro-Crotone (nato
circa 10 anni fa), mentre solleviamo diversi dubbi sul percorso iniziato
nel 2019 dall’Anas Spa sulla Sibari – Corigliano-Rossano e tra i tanti uno: se
realizzare la Sibari – Coserie nuovo tracciato costerà 2 miliardi mentre la
realizzazione dello stesso tracciato del vecchio progetto del Megalotto 8 sarebbe
costato 1,5 miliardi al massimo, con il risparmio di 500 milioni di euro avremmo
potuto pensare di realizzare il nuovo tracciato per qualche chilometro in più (fino
a Crosia per esempio)?
Siamo conviti che tutti questi
importanti interrogati non si possono stigmatizzare né giudicare ma occorre,
al fine di perseguire l’interesse generale di tutti i cittadini, andare fino in
fondo, ricercare la verità e, solo quando si riuscirà ad avere elementi degni
di una certa concretezza, si potranno esprimere dei giudizi.
Una cosa però è certa contro ogni
ragionevole dubbio: qualora le questioni sollevate dai 37 soggetti che hanno
inteso rivolgersi al Presidente Mattarella fossero veri e ove mai fossero
fondate le ragioni che in ordine ai costi di realizzazione dell’Opera esprime
ormai da anni l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106” è evidente che il processo di ammodernamento della Sibari –
Corigliano-Rossano inevitabilmente subirà un arresto.
Tuttavia, precisiamo già da
subito, che le responsabilità saranno esattamente e precisamente di quanti
dovevano rimuovere i dirigenti di Anas Spa che questo processo lo hanno portato
avanti e non hanno inteso farlo.
A tal proposito il Consiglio
Direttivo dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106” rinnova l’invito al Ministro delle Infrastrutture Matteo
Salvini a rimuovere i Dirigenti di Anas Spa in Calabria per manifesta e
conclamata incapacità.
Il Consiglio Direttivo intende
aiutare il Ministro Salvini con un suggerimento: basterebbe chiedere la loro rimozione
alla Direzione Generale di Anas Spa già solo per le recenti dichiarazioni in
cui continuano ad affermare che il Megalotto 3 sarà ultimato nell’agosto del
2026 oppure per la vergognosa condizione in cui versa la Statale 106
esistente, quella che purtroppo ogni giorno i cittadini sono costretti
a dover percorrere, tra insidie legate alle condizioni comatose in cui versa il
manto stradale, spesso privo di sistemi di sicurezza (guard-rail), e di
illuminazione….
Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106” – 29 settembre 2024