Bastavittime106 chiede interventi immediati sulla S.S.106
esistete e la rimozione dei dirigenti di Anas
IL FINANZIAMENTO PER LA STATALE 106 NON BASTA. SULLA SIBARI – CO-RO CI SONO GIÀ DEI RITARDI
IL CONTRATTO DI PROGRAMMA FISSA IL COSTO PER LA
REALIZZAZIONE DELLA CATANZARO – CROTONE E DELLA SIBARI – CORIGLIANO-ROSSANO IN
4,4 MILIARDI DI EURO. I LAVORI FINIRANNO NEL 2037
L'Organizzazione di Volontariato
"Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" nei mesi scorsi ha avuto
modo di chiarire che sull'ammodernamento a quattro corsie con spartitraffico
centrale il Governo Meloni ha stanziato 3,5 miliardi prevedendo di
utilizzare queste risorse per la realizzazione della Catanzaro - Crotone e per
la realizzazione della Sibari - Corigliano-Rossano.
Abbiamo, inoltre, chiarito che
questi due progetti nella realtà non esistono. Infatti, esistono ben 6
progetti distinti e separati (lotti funzionali), sulla Crotone - Catanzaro e
due progetti distinti e separati sulla Sibari - Corigliano-Rossano.
Sul tema dei finanziamenti, dalla
nostra Organizzazione di Volontariato, nei mesi scorsi sono state chiarite
alcune perplessità. In ordine alle risorse disponibili abbiamo precisato che
secondo i pareri del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici l'importo
complessivo dei due interventi previsti (Catanzaro - Crotone e Sibari -
Corigliano-Rossano), sarebbero costati non meno di 4 miliardi di euro mentre noi
abbiamo affermato che probabilmente il costo dei progetti definitivi esecutivi
sarebbe arrivato tra i 4,5 ed i 5,5 miliardi di euro.
Per quanto riguarda, invece, i
tempi di realizzazione abbiamo avuto modo di precisare che a nostro
giudizio difficilmente sarebbero stati rispettati i cronoprogrammi che la
stessa Anas Spa ha stabilito.
INTERVENTI PREVISTI NEL CONTRATTO
DI PROGRAMMA MIT - ANAS (2021 - 2025)
Leggendo l'elenco degli interventi
definiti nel Contratto di Programma Mit - Anas 2021 - 2025 abbiamo avuto il
piacere di riscontrare che sono effettivamente riportati gli 8 progetti
di ammodernamento della Statale 106 tra Sibari e Corigliano-Rossano e da
Catanzaro a Crotone. Tuttavia questo è quello che è emerso: per il
lotto 1 primo stralcio della Catanzaro - Crotone è previsto il costo di €
423.184.226; per il lotto 2 primo stralcio, € 346.457.337; per il lotto 1
secondo stralcio, € 589.932.872; per il lotto 2 secondo stralcio, €
411.642.049; per il lotto 3 secondo stralcio, € 409.020.125; per il lotto 4
secondo stralcio, € € 420.661.119. L'importo totale dell'intervento di
ammodernamento della Catanzaro - Crotone è, quindi, stimato in € 2.600.847.728
+ Iva.
Per quanto riguarda la Sibari -
Corigliano-Rossano è emerso che: per il lotto 1 il costo previsto è pari a €
574.102.690 mentre per il lotto 2 è di € 432.778.767. Per un costo totale
di € 1.006.881.457 + Iva.
Pertanto entrambi gli interventi hanno un costo previsto di 3.607.729.185 + Iva, ovvero, 4,4 miliardi di euro a cui vanno aggiunti diversi costi accessori (espropri su tutti).
SIBARI - CORIGLIANO-ROSSANO: GIÀ
SETTE MESI DI RITARDO SUL CRONOPROGRAMMA
L'altro elemento che merita di
essere attenzionato è quello relativo all'Allegato 3 "CRONOPROGRAMMI
INTERVENTI PRIORITARI TRONCO SIBARI – CROTONE - CATANZARO" pubblicato
sulla Gazzetta Ufficiale dello Stato il 12 marzo 2024. Leggendo le
tabelle relative ai cronoprogrammi è facile intuire che se per il lotto 2 primo
stralcio della Catanzaro - Crotone non sembrano esserci ad oggi dei ritardi, per
tutti gli altri 5 lotti vi è solo un mese di ritardo poiché l'aggiudicazione
secondo il cronoprogramma avrebbe dovuto maturarsi entro il 30 settembre 2024
mentre nella realtà avverrà entro il 31 ottobre 2024.
Sulla Sibari - Corigliano-Rossano,
invece, l'Anas Spa ha maturato ad oggi già 7 mesi di ritardi: la gara, infatti,
secondo il cronoprogramma sarebbe dovuta iniziare ad aprile 2024 e terminare a
settembre 2024 ma, ancora oggi, non è iniziata per nessuno dei due lotti.
REALIZZAZIONE PARZIALE DELL'OPERA
E IPOTESI DI REVOCA DEL FINANZIAMENTO
L'Organizzazione di Volontariato
"Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" di fronte a quanto è emerso
non nasconde le proprie perplessità. In ordine al finanziamento evidentemente insufficiente di 3,5 miliardi di
euro riteniamo che il rischio è quello che il Ministro alle Infrastrutture
Matteo Salvini insieme all'Anas Spa decidano di realizzare un solo lotto della
Sibari - Corigliano-Rossano e solo alcuni lotti della Catanzaro - Crotone. Riteniamo
che la parziale realizzazione dei lotti sia dannosa sotto il profilo della
sicurezza stradale e auspichiamo che, sia la Catanzaro - Crotone che la Sibari
- Corigliano-Rossano, possano essere realizzati, solo se nella loro interezza.
In ordine ai tempi, invece, ricordiamo quanto riportato nell'articolo 4, comma 2 "Modalità di erogazione e di revoca delle risorse" contenuto nel Decreto del Ministro delle Infrastrutture pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 12 ottobre 2023: "Nelle ipotesi di mancato rispetto dei termini previsti dai cronoprogrammi procedurali di cui all'Allegato 3 o di omessa alimentazione del sistema di monitoraggio, verificato sulla base dei sistemi informativi del Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato, la Direzione generale per le strade e le autostrade, l'alta sorveglianza sulle infrastrutture stradali e la vigilanza sui contratti concessori autostradali del Ministero delle infrastrutture e dei trasporti provvede alla revoca dei finanziamenti erogati".
OCCORRE INTERVENIRE URGENTEMENTE
SULLA STATALE 106 ESISTENTE
L'altro elemento sconfortante che
emerge dalla lettura delle carte è legato ai tempi di realizzazione. Se abbiamo
solo per il lotto 2 primo stralcio della Catanzaro - Crotone un inizio dei
lavori fissato a gennaio 2026 ed un fine lavori previsto per febbraio
2029, per tutti gli altri 4 lotti della Catanzaro - Crotone abbiamo un
inizio lavori fissato a dicembre 2025 ed un fine lavori previsto per
dicembre 2037... Mentre la Sibari - Corigliano-Rossano ha un inizio
lavori fissato per dicembre 2025 (ma ha già 7 mesi di ritardo), ed un fine
lavori previsto per dicembre 2037...
L'Organizzazione di Volontariato
"Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" ritiene che occorre intervenire
con urgenza sulla strada Statale 106 esistente, ovvero l’arteria stradale
che i cittadini dovranno percorrere per i prossimi 15 anni almeno.
Servono un piano immediato di
interventi di ordinaria e straordinaria manutenzione ed è necessario
programmare e realizzare interventi di messa in sicurezza urgente che elevino
gli standard di sicurezza di una Statale 106 che, mai come oggi, versa in condizioni
vergognose e comatose.
Analogamente l'Organizzazione di
Volontariato "Basta Vittime Sulla Strada Statale 106" anche qui non
dimentica di suggerire alla classe politica dirigente calabrese di rimuovere
immediatamente l’attuale dirigenza di Anas Spa in Calabria e di pretendere
dalla Direzione Generale di Roma il dislocamento in Calabria dei loro migliori
dirigenti.
Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106” – 17 ottobre 2024