Una Petizione online con l’intento di scuotere le più
alte cariche Istituzionali e Politiche del Paese
PRIMA DI TUTTO L’AMMODERNAMENTO DELLA
S.S.106!
IL DIRETTIVO DELL’ASSOCIAZIONE NON È CONTRARIA AL
PONTE MA RITIENE CHE LA PRIORITÀ INFRASTRUTTURALE DELLA REGIONE CALABRIA SIA
L’AMMODERNAMENTO, SU TRACCIATO EX NOVO A 4 CORSIE CON SPARTITRAFFICO CENTRALE,
DELLA S.S.106
A
causa del Covid-19, dall’Unione Europea saranno stanziati diversi miliardi di
euro per l’Italia. Tuttavia, viene chiesto prima al Governo italiano, di
presentare un piano di investimenti
che sarà attentamente valutato ed approvato dalla Commissione Europea.
L’artefice del Piano realizzato dal Governo italiano è il Dirigente Vittorio
Colao, il quale, tra le infrastrutture da finanziare ha incluso
prioritariamente il Ponte sullo Stretto.
Tale fatto non è casuale ma nasce da
un’unità di intenti trasversale e condivisa tra le Istituzioni e le forze
politiche del Paese. Così se il 3
giugno 2020 il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte dichiarava: “Valuterò la
realizzazione del Ponte sullo Stretto senza pregiudizi. Prima vanno programmati
e realizzati i progetti più urgenti”, altri, invece, assumevano posizioni
diverse.
Il
5 giugno il Ministro delle Infrastrutture Paola De
Micheli ha detto "si ad una fase di studio sul Ponte sullo Stretto
con risorse dell'Unione Europea". Subito dopo il 6 giugno il Governatore
della Regione Sicilia Musumeci rilancia l'ipotesi di realizzare
l'opera. L'8 giugno dice si
anche il Ministro dei Beni Culturari
Dario Franceschini. L'11
giugno interviene Matteo
Renzi "il Ponte sullo Stretto è un simbolo, va fatto". Il 13 giugno Matteo Salvini, da Reggio Calabria, dichiara: "Ambiente
e lavoro possono convivere, si al Ponte sullo Stretto". Il 14 giugno è la volta del Governatore della Calabria Jole Santelli:
"Il Ponte sullo Stretto è un'opera necessaria non solo per il futuro della
Calabria e della Sicilia ma anche per quello dell'intero Paese". Il 15 giugno si dice favorevole
anche la capogruppo di Forza Italia
alla Camera dei deputati Maria Stella Gelmini.
Il Ponte sullo Stretto è un'pera
pubblica che costerà 4 miliardi di euro. Tale importo sarà necessario
per realizzare 3,5 chilometri di ponte che uniranno le città di Reggio
Calabria e Messina. Utilizzando 4
miliardi di euro si possono ammodernare 200 chilometri circa di Strada Statale
106 "Jonica" in Calabria.
L'Associazione "Basta Vittime
Sulla Strada Statale 106" NON è contraria alla realizzazione del Ponte
sullo Stretto ma ritiene che in Calabria l'emergenza infrastrutturale
prioritaria sia quella legata all'ammodernamento della Strada Statale 106
"Jonica" da Sibari a Reggio Calabria.
Nasce
da qui la Petizione online lanciata
oggi dall’Associazione sul sito www.primala106.it
Qui ognuno potrà trovare non solo leggere motivazioni ma anche il testo da
sottoscrivere che verrà inviato a tutte le più altre cariche Istituzionali e
Politiche del Paese. L’Associazione
invita tutti a sottoscrivere il documento e lancia uno slogan davvero
eloquente: “Domani noi saremo ciò che oggi tutti insieme decideremo di
essere!".
Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale
0 commenti:
Posta un commento