L’investimento
di 4,5 miliardi di euro fino al 2036 sarà destinato ad interventi di
manutenzione programmata, adeguamento, messa in sicurezza e nuove opere
previsti da Anas in tutta Italia
IL GOVERNO
NON FINANZIA NESSUN PROGETO DI AMMODERNAMENTO DELLA STATALE 106 IN CALABRIA
FUORI DALLA LEGGE DI BILANCIO LE TRATTE
SIBARI-CORIGLIANO-ROSSANO, MANDATORICCIO-CROTONE, CROTONE CATANZARO E LE
VARIANTI DI CAULONIA E LOCRI
Il Direttivo dell’Organizzazione di Volontariato Basta Vittime
Sulla Strada Statale 106 rende noto che è stata pubblicato il testo
della Legge di Bilancio per il 2022 in approvazione alla Camera ed al Senato della Repubblica
italiana e, sulla Statale 106, non sono previsti
finanziamenti per i progetti di nuove tratte ammodernate.
Nello specifico, per quanto riguarda le opere stradali, l'unica
voce prevista nel testo a pagina 77, riguarda il finanziamento del Contratto di
Programma ANAS 2021-2015. Il Governo ha
autorizzato la spesa di 100 milioni di euro per il 2023 ed il 2024. Mentre
saranno 250 i milioni di euro previsti per il 2025. Nel 2026, 2027 e 2028 la
spesa autorizzata ammonta a 300 milioni di euro ed a partire dal 2029 fino al
2036 il Governo ha previsto di investire per ogni anno 400 milioni di euro.
Il Governo, quindi, ha inteso investire 4.550 milioni di euro
sulle strade italiane distribuendoli dal 2023 fino al 2036.
Il Direttivo
dell’O.d.V. intende ricordare che il Contratto di Programma ANAS è lo strumento
che assegna risorse pubbliche ad Anas per la realizzazione degli interventi
infrastrutturali in accordo con il Ministero delle Infrastrutture e dei
Trasporti. Il precedente contratto di programma 2016-2020, approvato dal CIPE
nella seduta del 7 agosto 2017 ed aggiornato dal CIPESS nella seduta del 24
luglio 2019 prevedeva un investimento totale di 29,9 miliardi di
cui 15,9 miliardi, pari al 53% del complessivo, per la manutenzione
programmata, adeguamento e messa in sicurezza e 14 miliardi, pari al 47%,
destinati a nuove opere.
Il Contratto di Programma ANAS 2021-2025 avrà un valore 6 volte
inferiore al precedente 2016-2020. Ciò è dovuto al fatto che il nostro Governo ha già
previsto dei finanziamenti per le infrastrutture stradali mediante l’utilizzo
dei fondi relativi al Recovery
Fund che, purtroppo, non prevedono alcun intervento per la realizzazione di
nuove strade e, quindi, nessun investimento sulla Statale 106.
L’investimento di
4,5 miliardi di euro certamente sarà diviso tra interventi di manutenzione,
adeguamento e messa in sicurezza e nuove opere. Questo
significa che solo circa 2,2 miliardi saranno destinati alla realizzazione di
nuove opere: è esattamente l’investimento che il Governo avrebbe dovuto mettere
sulla Statale 106 secondo le affermazioni apprese dal Ministro per il Sud Mara
Carfagna a settembre scorso in Parlamento.
Difficilmente
l’intero investimento per la realizzazione di nuove strade sarà impegnato sulla
Statale 106 e, quand’anche ciò dovesse corrispondere al vero questo
finanziamento si definirebbe non prima del 2036. Il Direttivo
purtroppo conferma che anche questa volta il Governo non investirà risorse per
la costruzione di nuove tratte ammodernate di Statale 106.
Per il Direttivo dell’Organizzazione di Volontariato “Basta
Vittime Sulla Strada Statale 106” tutto
ciò è davvero deludente se consideriamo gli annunci e le promesse a cui da mesi
assistiamo sulla Nuova Statale 106 tra Sibari e Corigliano-Rossano,
Mandatoriccio–Crotone, Crotone–Catanzaro e sulle varianti di Calulonia e di
Locri. Purtroppo mancano le risorse ed è chiaro che ciò è dovuto alla mancata volontà politica di
realizzare nuovi lotti ammodernati della Statale 106 in Calabria.
Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106” – 16 dicembre 2021
0 commenti:
Posta un commento