Nel giorno del trigesimo la
benedizione di Don Natale Caruso. Sicurezza garantita dagli uomini dell’Anas
UNA LASTRA IN RICORDO DI PIETRO ALOISIO SULLA STATALE 106
DON NATALE
CARUSO: «CHE QUESTO LUOGO SCUOTA LE COSCIENZE DI OGNI AUTOMOBILISTA INDUCENDOLO AL RISPETTO DEL CODICE
DELLA STRADA E ALLA TUTELA DELLA VITA UMANA»
CORIGLIANO ROSSANO, 27
giugno 2026
– L’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”
comunica di aver partecipato, nella serata di ieri, alla commemorazione del trigesimo di Pietro Aloisio, il giovane che ha
perso tragicamente la vita sulla Strada Statale 106, nel territorio di
Corigliano-Rossano un mese fa.
La cerimonia
si è svolta proprio nel luogo dell’incidente, dove è stata collocata una lastra in marmo che conserverà per sempre il
ricordo di Pietro. Un momento di profonda commozione e raccoglimento che ha
riunito familiari, amici, cittadini e quanti hanno voluto testimoniare la
propria vicinanza nel ricordo di un giovane strappato troppo presto all'affetto
dei suoi cari.
L’Organizzazione
di Volontariato desidera esprimere un sentito ringraziamento a Don Natale Caruso, che ha impartito la
benedizione alla lastra commemorativa. Particolarmente significative sono state
le sue parole, pronunciate durante la celebrazione, quando ha affidato al
Signore una preghiera affinché quel luogo, insieme al ricordo di Pietro, possa risvegliare la coscienza di ogni automobilista,
inducendolo al rispetto del Codice della Strada e, soprattutto, alla tutela
della vita umana.
Si tratta di
un messaggio di straordinaria forza morale che interpreta perfettamente il
senso più profondo dell'impegno della nostra Organizzazione: trasformare
il dolore in responsabilità, la memoria in prevenzione, il ricordo in un
richiamo costante alla prudenza e al rispetto della vita.
Un
sincero ringraziamento è rivolto anche agli uomini di Anas S.p.A., presenti nel corso della
cerimonia, che con professionalità, sensibilità e spirito di servizio hanno
garantito lo svolgimento dell'iniziativa in condizioni di assoluta sicurezza
per tutti i partecipanti.
L’Organizzazione
di Volontariato “Basta Vittime
Sulla Strada Statale 106” è convinta che il ricordo di Pietro
continuerà a vivere nel cuore della sua famiglia, dei suoi amici e di quanti
hanno avuto il privilegio di conoscerlo. Allo stesso tempo, quella lastra
rappresenterà un monito permanente per chi percorre ogni giorno la
famigerata e tristemente nota "strada
della morte".
Quel girasole, simbolo tanto caro a Pietro, non
dovrà mai appassire. Dovrà continuare a volgere il proprio sguardo verso la
luce, diventando il simbolo della speranza e della responsabilità collettiva.
Perché ogni automobilista che passerà davanti a quel luogo possa comprendere
che dietro ogni croce, dietro ogni lastra, dietro ogni nome inciso nella
pietra, esiste una famiglia distrutta, un dolore che non avrà mai fine e una
vita che nessuno potrà restituire.
È anche
attraverso il ricordo di Pietro che continueremo, con ancora maggiore
determinazione, la nostra battaglia per una Strada
Statale 106 più moderna, più sicura e capace di garantire il diritto
fondamentale alla vita. Perché il modo più autentico
di onorare la memoria di Pietro non è soltanto ricordarlo, ma fare tutto ciò
che è nelle nostre possibilità affinché nessun'altra
famiglia debba conoscere un dolore così grande.
Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 27 giugno 2026





.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)








.jpeg)


.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)
.jpeg)




