L’iter partito in realtà nel 2001 trova finalmente il
suo esito dopo quindici lunghissimi anni
FINALMENTE LA
NUOVA S.S.106: UN PARTO MOLTO TRAVAGLIATO
OPERA DA RIFINIRE NEGLI ULTIMI 20 CHILOMETRI E COSTO
TOTALE DELL’OPERA GIÀ DISPONIBILE: ORA È NECESSARIO INIZIARE UNA BATTAGLIA
AMPIA E PARTECIPATA DA TUTTI I CITTADINI PER CONTINUARE AD AMMODERNARE LA S.S.106 A SUD DI SIBARI.
Il dieci agosto scorso il CIPE ha approvato la Tratta 1 (dal Km 0,000 al
Km 18,8639), del 3° Megalotto della S.S.106 ed ha rinviato a nuovo progetto con
prescrizioni la Tratta
2 (dal Km 18,8639 a fine intervento. Si tratta di un’opera di Legge Obiettivo con un iter molto travagliato,
sottoposta più volte al CIPE ed a diverse conferenze di servizio.
Nel 2008 fu approvato dall’Anas Spa il progetto da
mettere a base di gara. Tale aggiudicazione fu ottenuta nel 2001 dall’ATI
Astaldi-Impregiro. Il progetto a base di gara aveva un importo, coperto solo
parzialmente, di 1,234,754 milioni di euro e quello da contratto, detratto il
ribasso d’asta medio del 18,75%, di 1.063,728 milioni di euro
Data la presenza di gas naturali, emersa in sede di
sondaggi per la predisposizione del progetto definitivo, è emersa l’esigenza di
innalzare la quota delle opere pervenendo così al progetto definitivo approvato
dall’Anas Spa nel 2013, il cui costo era pari a 1.165,283 milioni di euro. Nel
2014, invece, a seguito della Conferenza di Servi e successivamente ai pareri
del Ministero dell’Ambiente e del Ministero dei Beni Culturali il costo dell’intervento è aumentato fino a
1.481,983 milioni di euro, coperti solo per 969 milioni di euro.
Con il
parere n.50/2016 il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici lo scorso 15 luglio
ha espresso rilevanti criticità sul progetto chiedendo ottimizzazioni sul
progetto definitivo in relazione agli aspetti viari, geologici e geotecnici, in
merito a svincoli e viadotti: tutti elementi che meritano ulteriori
approfondimenti progettuali.
Così si va all’approvazione del Tratto 1 per una spesa
complessiva di 277,371 milioni di euro mentre per il Tratto 2 si rinvia a nuova
istruttoria il progetto definitivo, tenendo conto di tutte le prescrizioni e
osservazioni riportate nel voto n. 40/2016 del Consiglio Superiore dei lavori
pubblici. Il progetto complessivo,
infine, avrà un valore di 1.119,400 milioni di euro già totalmente disponibili
atteso che si hanno 969,400 milioni di euro già determinati dai decreti
interministeriali n. 8/2013 e 89/2013 mentre i restanti 150,000 milioni di euro
sono già disponibili in quanto previsti nel Contratto di Programma Anas
2016/2020.
L’Associazione
“Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” con grande soddisfazione è lieta di
annunciare che la Nuova S.S.106
entra finalmente in Calabria. Ora è necessario un impegno ampio e partecipato
affinché nei prossimi anni i territori ancora non ammodernati (quelli per cui
non esistono ad oggi finanziamenti, né progetti definitivi), possano
determinarsi in modo da far capire al Governo quanto sia necessario e dirimente
un prossimo investimento per il proseguo dell’ammodernamento della S.S.106 a
sud di Sibari, ovvero, nel tratto certamente più pericoloso.
Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”- 12 Agosto 2016
0 commenti:
Posta un commento