venerdì 10 settembre 2021

Favorevoli alle posizioni del Sindaco Flavio Stasi che condividiamo ed apprezziamo

 

 L’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” elogia la scelta del Sindaco di Corigliano-Rossano

FAVOREVOLI ALLE POSIZIONI DEL SINDACO FLAVIO STASI CHE CONDIVIDIAMO ED APPREZZIAMO

CALIGIURI: «NOI NON RIUSCIAMO A CAPIRE PERCHÉ REALIZZARE L’ENNESIMO PROGETTO SE NE ABBIAMO UNO GIÀ PRONTO DA CIRCA 20 ANNI DA REALIZZARE»

 

 

Il Direttivo ed il Comitato Scientifico dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” apprende con assoluto ed unanime apprezzamento la posizione del Sindaco di Corigliano-Rossano Flavio Stasi che, nella giornata di ieri, ha manifestato l’indisponibilità a recepire la proposta progettuale della Variante al Megalotto 8, il tratto di Statale 106 compreso tra Sibari e Corigliano-Rossano.

Condividiamo le ragioni alla base delle motivazioni del Sindaco della Città di Corigliano-Rossano quando afferma che il tracciato del Megalotto 8 è frutto di un lavoro lungo già effettuato dai Consigli Comunali di Corigliano Calabro e di Rossano. Si dice sempre che in Calabria non si realizzano le Opere “perché non ci sono progetti” e per una volta in cui capita che il progetto è pronto da 20 anni, invece di finanziarlo, si dice che bisogna realizzare un progetto nuovo che farà perdere altro tempo e sarà utile solo a dare qualche incarico di progettazione ai tecnici amici al fine di promuovere un ulteriore sperpero di denaro pubblico.

Alle motivazioni – che condividiamo nella loro interezza – del Sindaco Stasi vogliamo unire le nostre. Innanzitutto per dire che non è accettabile che il progetto del Megalotto 8 possa essere “sostituito” con il progetto della “Statale 106 di Corigliano-Rossano”. L’attuale progetto in variante, infatti, presenta due limiti che lo rendono – sotto il profilo della pubblica utilità – inaccettabile. Lo è principalmente per il fatto che, a differenza del Megalotto 8, termina a Coserie nel territorio di Corigliano-Rossano senza lasciare alcuno sviluppo a Sud. Mentre il Megalotto 8 terminava a Mandatoriccio – quindi coinvolgeva l’intero basso jonio cosentino – ed aveva uno sviluppo a Sud con il Megalotto 9 che – è bene ricordarlo – da circa 15 anni è ancora fermo per mancanza di fondi nonostante ha ottenuto perfino i pareri favorevoli della Commissione VIA-VAS del Ministero dell’Ambiente.

Inoltre, il tracciato parallelo alla ferrovia, oltre ad essere inaccettabile per ragioni evidenti di sicurezza stradale lo è anche sotto il profilo della connessione con le aree montane: il progetto del Megalotto 8 è più funzionale per connettere i centri storici di Corigliano e Rossano alle stazioni ma anche per connettere Paludi, Cropalati, Caloveto, Longobucco ed i centri storici di Crosia, Calopezzati, Pietrapaola e Mandatoriccio ad una strada moderna e veloce a cui attingere per collegarsi velocemente anche a territori più distanti.

«Siamo molto soddisfatti – dichiara il Presidente Leonardo Caligiuri – delle posizioni espresse dal Sindaco Stasi sul progetto della Sibari-Coserie perché le condividiamo. Noi non riusciamo a capire perché realizzare l’ennesimo progetto ne abbiamo uno già pronto da circa 20 anni che merita solo di essere finanziato, approvato ed avviato. Con tutto che ciò non è semplice perché non c’è alcun finanziamento e che, ove mai dovesse esserci in futuro, vi è poi un iter procedurale che conosciamo tutti e che ci lascia dire che occorreranno anni per completare l’Opera. In questo senso davvero risulta incredibile la scelta di un nuovo progetto rispetto alla possibilità di adottare il vecchio. Si è detto – conclude il Presidente Caligiuri – che ciò è dovuto a ragioni economiche: se fosse vero avrebbero potuto comunque pensare di realizzare una parte del Megalotto 8 al fine di completarlo in un secondo momento ma fin qui, è bene chiarirlo, la sensazione è solo quella che vi sia, da parte di qualche parlamentare, la scelta di strumentalizzare la Statale 106 per ragioni politiche e legate alla contingenza di questa o di quella campagna elettorale».

 

Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 10 settembre 2021


1 commento: