sabato 9 settembre 2017

M5S contrario alla Nuova S.S.106 Jonica




L’Associazione, dimostra con i fatti, le azioni del M5S, da sempre deleterie sul tema della S.S.106
M5S CONTRARIO ALLA NUOVA S.S.106 JONICA
CIOFFI IN COMMISSIONE TRASPORTI, LA FERRARA IN EUROPA, DIENI, NESCI, PARENTELA, MORRA E DI MAIO: TUTTI INDIFFERENTI O, PEGGIO, CONTRARI ALLA NUOVA S.S.106

L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” sottolinea la presenza dell’On. del M5S Morra, lo scorso 5 settembre, ad una iniziativa che ha riunito in un incontro a Villapiana, pochi proprietari terrieri che da sempre sono contrari alla realizzazione dell’ammodernamento della S.S.106 tra Sibari e Roseto, una infrastruttura fondamentale per la Calabria che costerà 1,2 miliardi di euro,  e  che fingono di essere favorevoli a patto che venga realizzata con il raddoppio del tracciato esistente per evitare il fantomatico “disastro ambientale” che naturalmente consiste, nei fatti, nell’esproprio, peraltro ben pagato, di qualche decina di metri quadri dei loro possedimenti per “pubblica utilità”.

L’On. Morra, esponente del M5S, ci offre l’ultima delle azioni che ci permette di riaffermare quanto questa forza politica sia lontana dai problemi dei cittadini che non riesce a rappresentare in Calabria e, soprattutto, quanto sia indifferente ed estrania sui problemi che riguardano la S.S.106 jonica calabrese e, ancora più grave, contraria all’ammodernamento della S.S.106 nel tratto Sibari – Roseto.

La storia – lo ricordiamo – inizia con l’On. penta stellato Cioffi che – nella veste autorevole di componente della Commissione Lavori Pubblici al Senato della Repubblica Italiana –  già nel 2014 fece sì che il M5S si esprimesse in modo contrario alla realizzazione dell’ammodernamento della S.S.106 nel tratto Sibari - Roseto poiché questa opera strategica era ritenuta uno «spreco di denaro pubblico»!

Continua con Laura Ferrara del M5S – l’unica eurodeputata calabrese di cui si ignorano i risultati ottenuti in seno al Parlamento Europeo – che il 3 novembre del 2015 organizza una iniziativa a Trebisacce per sostenere - come il suo collega Cioffi - l’ammodernamento della S.S.106 tra Sibari e Roseto solo se realizzata con il raddoppio altrimenti è uno «spreco di denaro pubblico»!

Continua con gli onorevoli del M5S Dieni, Nesci e Parentela che – a seguito della proposta avanzata dall’Associazione di istituire una Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla S.S.106 il 23 gennaio del 2016 – si dissero contrari poiché ritennero questo strumento «un inutile spreco di tempo e di denaro», salvo poi votare a favore alla Camera il 26 gennaio (tre giorni dopo), una proposta per l’istituzione di una Commissione d’Inchiesta sulla diffusione del batterio della Xylella.

Peccato! Perché se avessimo avuto la Commissione Parlamentare d’Inchiesta sulla S.S.106 avrebbe potuto indagare sugli autori delle osservazioni contrarie pervenute sul progetto (in totale oltre 800), che però al 93% arrivavano da fuori Calabria mentre al 68% arrivavano da Ferrara e provincia ed erano firmate tutte da “Turista di Ferrara”. Su questo – chiaramente – gli onorevoli penta stellati non hanno mai detto nulla!

L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” prende atto delle azioni e delle dichiarazioni degli onorevoli del M5S i quali – come sempre – subito dopo i nostri comunicati si difendono sostenendo che la nostra Associazione è espressione di altre forze politiche ma la verità dei fatti è che costoro hanno ormai dimostrato (e continuano), di essere impegnati a rappresentare solo le istanze, pur legittime, di chi all’ammodernamento della S.S.106 tra Sibari e Roseto preferisce tutelare le proprie terre da un esproprio che ormai – occorre ribadirlo – non è più evitabile!

L’Associazione, infine, garantisce che tali azioni e dichiarazioni già alle prossime competizioni elettorali (locali, regionali e nazionali), saranno ribadite, ricordate e pubblicate sull’intero territorio calabrese anche al fine di far emergere la verità dei fatti in riferimento ad un agire politico legittimo e che rispettiamo ma che ovviamente non condividiamo poiché è finalizzato solo ed esclusivamente a tutelare e difendere l’interesse particolare contro l’interesse generale dei cittadini calabresi che hanno diritto ad una strada sicura, ad un progetto definitivo che rispetta i territori come è quello approvato, al progresso ed allo sviluppo garantito da questa importante infrastruttura.

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”- 9 Settembre 2017







0 commenti:

Posta un commento