giovedì 21 settembre 2017

Buon lavoro al nuovo comitato sulla S.S.106




Fondamentale mettere in sicurezza la S.S.106 esistente nel crotonese nell’attesa della Nuova Strada
BUON LAVORO AL NUOVO COMITATO SULLA S.S.106
  
L’ASSOCIAZIONE È DISPONIBILE A COLLABORARE CON CHIUNQUE INTENDE MIGLIORARE LA VIABILITÀ SULLA S.S.106 IN CALABRIA CON AZIONI SERIE, RESPONSABILI E NON DEMAGOGICHE O FINALIZZATE A PREPARARE IMMINENTI CANDIDATURE IN POLITICA 



L’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” apprende con piacere della nascita del Comitato “Crotone Nuova Strada statale 106, Adesso” che – apprendiamo dalla stampa – nasce con lo scopo “di migliorare lo stato attuale di questa insufficiente infrastruttura”. Riteniamo che la nascita di questo sodalizio possa essere centrale per una provincia che sulla S.S.106 – nonostante i recenti investimenti per la realizzazione di interventi di messa in sicurezza -  presenta ancora oggi delle criticità evidenti.

Volumi di traffico elevati su una infrastruttura incapace di gestirli, attraversamenti dei centri abitati, rotatorie inutili (ricordiamo quella tra Cirò Marina e Torre Melissa), allagamenti continui e costanti ad ogni pioggia; ecc. ecc. sono solo una parte delle tante e diverse criticità che occorre affrontare “Adesso” prima di pensare alla “Nuova Strada statale 106” che – senza alcuna ombra di dubbio – con l’apporto ed il contributo di tutti la Calabria può e deve riuscire ad ottenere – nel caso migliore – tra almeno 20 anni.

Occorre, infatti, ricordare e ribadire che allo stato attuale sono previsti 1,2 miliardi di euro di investimento per la realizzazione dell’ammodernamento della S.S.106 tra Sibari e Roseto Capo Spulico (progetto finanziato per intero e già approvato), ed ulteriori 596 milioni di euro (435 Ml dal Contratto di programma ANAS e 161 Ml dal DCIPE), per la tratta Sibari – Crotone. Nessun investimento ad oggi è previsto nella tratta della S.S.106 compresa tra Crotone e Reggio Calabria.

L’Associazione, a tal proposito, intende riaffermare la disponibilità a discutere con tutte quelle realtà associative ed istituzionali che intendono lottare per una nuova e migliore viabilità sulla famigerata e tristemente nota “strada della morte”.

Tuttavia, l’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” è disposta a confrontarsi con quanti hanno a cuore la realizzazione della Nuova S.S.106 con serietà, responsabilità e senso della realtà. Troppe volte in passato abbiamo assistito a fenomeni di demagogia insopportabili sul tema della S.S.106 in Claabria mentre altre – soprattutto nel Crotonese – la questione della S.S.106 è stata strumentalizzata e finalizzata solo per promuovere candidature politiche.

Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”- 21 Settembre 2017

0 commenti:

Posta un commento