giovedì 9 dicembre 2021

L'O.d.V. Basta Vittime Sulla Statale 106 non può esprimersi sulla Sibari - Coserie

 

Richiesti alla Direzione Generale di Anas elaborati progettuali, quadro economico e coperture finanziarie

L’O.D.V. BASTA VITTIME SULLA STATALE 106 NON PUÒ ESPRIMERSI SULLA SIBARI - COSERIE

CONFUSIONE E MANCANZA DI TRASPARENZA NON CONSENTONO UNA VALUTAZIONE. L’O.D.V. PRETENDE CHE L’OPERA SIA FINANZIATA: BASTA INVESTIRE RISORSE IN ELABORATI PROGETTUALI BUONI SOLO A SPERPERARE DENARO PUBBLICO!

 

Il Direttivo, il Comitato Scientifico ed il Centro Analisi e Ricerca dell’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” si è riunito nella serata di ieri al fine di discutere della proposta di ammodernamento della Statale 106 tra Sibari e Corigliano Rossano.

Nel merito del Progetto il Presidente Leonardo Caligiuri ha chiarito che, nella mattina di ieri, ha richiesto alla Direzione Generale di Anas, tramite posta certificata, la documentazione progettuale, il costo previsto per la realizzazione del progetto e le risorse economiche disponibili e già stanziate sull’intervento progettuale CZ388 SS 106 Radd - Nuovo asse cat. B di collegamento fra il viad. Coserie e lo sv. di Sibari del MGL3 in variante alla SS106 Radd.

L’incontro è stato utile anche a comprendere e chiarire un aspetto importante. Il vecchio progetto del Megalotto 8 aveva un costo stimato da Anas pari a circa 1,5 miliardi di euro. Tale progetto, tuttavia, prevedeva l’ammodernamento della Statale 106 nel tratto compreso tra Sibari e Mandatoriccio in provincia di Cosenza per una estensione di circa 40 chilometri.

Il Comitato Scientifico ha fatto rilevare che il costo dell’intervento progettuale CZ388 Sibari – Coserie non è affatto paragonabile con quello del Megalotto 8 ma, al massimo, con uno stralcio, pari esattamente allo stesso tronco stradale da considerare (circa 25 chilometri). In tal senso è stato evidenziato che il costo dell’intervento progettuale tra Sibari e Coserie previsto dall’Anas non potrà certamente avvicinarsi neanche alla metà del costo del vecchio Megalotto 8 per il medesimo stralcio di circa 25Km.

Nell’incontro si è discusso anche della lettera che il neo Governatore della Calabria On. Roberto Occhiuto ha inviato al Ministro delle Infrastrutture per chiedere il finanziamento della Sibari-Coserie. La lettera dell’On. Occhiuto, infatti, dimostra e certifica che un finanziamento a valere sul progetto ad oggi ancora non è stato previsto e stanziato.

La mancata pubblicazione degli elaborati progettuali, al fine di consentire a tutti i cittadini di poterli visionare, unitamente alla mancanza di chiarezza in riferimento alle coperture economiche e la confusione relativa al quadro economico di comparazione tra la nuova iniziativa progettuale dell’Anas ed il Megalotto 8 nel medesimo stralcio (o tronco stradale), ha costretto l’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” a non poter esprimere alcun giudizio in merito a questa importante e complessa vicenda.

Solo su un punto si è raggiunta una posizione chiara e netta: l’O.d.V. “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” è contraria all’approvazione di opere e progetti non finanziati. La storia legata alla Statale 106 “Jonica” in Calabria, infatti, più volte è stata segnata da fantomatiche idee progettuali utili solo a sperperare denaro pubblico in elaborati tecnico-progettuali che non hanno mai avuto alcuna utilità poiché i progetti non sono mai stati realizzati. Per questa ragione riteniamo doveroso chiarire che non accetteremo mai di doverci esprimere su un’opera non finanziata.

 

Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 10 dicembre 2021


0 commenti:

Posta un commento