Salta l’ennesima passerella annunciata per oggi, dopo
quella di marzo, ma si pensa già alla prossima
INAUGURATI OGGI I LAVORI DELLA NUOVA
S.S.106 A SIBARI
MARINO: «NELLE PROSSIME SETTIMANE INVIEREMO LE RICHIESTE CHE
RIGUARDANO GLI INTERVENTI PREVISTI NELLE PROVINCE DI CATANZARO E REGGIO.
SILENZIO DALL’ANAS»
COMUNICATO STAMPA
Giovanna
Vitale, in un suo articolo dell’8 maggio scorso su “La Repubblica”, racconta
che all'ex capo della segreteria tecnica dell’Ex Ministro Toninelli del M5S,
l'ingegner Massimiliano Gattoni da Pesaro, è
stata assegnata è una delle più ambite e meglio remunerate poltrone dell'Anas:
250 mila euro all'anno. Si dirà: certamente per merito…
Eppure, una sorte simile è capitata
all’Ing. Silvio Canalella, addirittura promosso Dirigente Responsabile Area
Nuove Opere presso ANAS SpA di Catanzaro dall’ottobre del 2019. Egli dovrebbe lavorare notte e giorno per avviare
tutte le Nuove Opere previste in Calabria sulla S.S.106. Dovrebbe avviare decine e decine di milioni di euro di interventi di
messa in sicurezza già finanziati e progettati ma niente. Non parte niente!
Non partono le rotatorie di Insiti,
di Zona Industriale, di Santa Lucia nel comune di Corigliano Rossano. Non
partono i lavori per la passerella pedonale e per l’ampliamento sul Ponte
Molinella a Cariati. Non partono le rotatorie di Strongoli e di Crotone allo
svincolo per il centro commerciale “Le Spighe”. Non partono i lavori per la
regimentazione delle acque piovane in provincia di Crotone. Non parte la
Rotatoria di Uria a Sellia Marina. Non parte nessuno degli interventi previsti
a Davoli, San Sostene, Isca Marina, Badolato, San Sostene, Santa Caterina dello
Ionio e Badolato. Non partono molti degli interventi previsti in provincia di
Reggio Calabria ed in particolare tra Melito di Porto Salvo e Motta San
Giovanni.
In
compenso sono partiti i lavori per il Ponte Allaro a Caulonia: crollato nel
2015 ancora oggi non è stato ultimato e,
ciò che più è grave, servirà un anno
e mezzo per inaugurare la fine dei lavori. Se tutto va bene! Però nessuno ha il
coraggio di dirlo… Altro che ponte di Genova.
Però
l’Ing. Silvio Canalella lavora, eccome se lavora: il quotidiano "Il Fatto
Nisseno" ci riferisce in un suo articolo che giovedì 31 ottobre 2029 l'Ing. Silvio Canalella stranamente non era
a lavoro in Calabria ma era con il suo "amico" sottosegretario al
Ministero delle Infrastrutture On. Cancelleri a Caltanissetta, nella
loro amata città, in Sicilia, per un sopralluogo sul cantiere della ex
scorrimento veloce 640 per verificare l'andamento dei lavori.
Sempre
su “Il Fatto Nisseno” apprendiamo che
sabato 21 dicembre 2019 il nostro Ing. Canalella era ovviamente in Sicilia con
il "suo" concittadino e “amico” Viceministro On. Cancelleri del M5S
nella loro amata Caltanisetta dove, in un "clima di speranza e di
auspici positivi che caratterizzano le festività natalizie" è stato
sottoscritto in Comune il contratto per l'affidamento di alcuni lavori da
realizzare...
In
Calabria, invece?
In Calabria l’Ing. “amico” Silvio
Cananella organizza passerelle. La prima il 23 gennaio per la fantomatica
“inaugurazione del Campo Base di
Villapiana” che non esiste. Poi la super passerella prevista ad
inizio marzo addirittura per l’avvio dei lavori del Terzo Megalotto poi,
naturalmente, rimandata a causa delle restrizioni dovute al Covid-12.
Infine, la iper-super-passerella del
12 maggio (oggi!), per la consacrazione universale della consegna dei lavori al
Contraente Generale forse rimandata al 18 maggio o, più probabilmente al 19
maggio o, forse, a chissà quando tanto i lavori per la realizzazione dell’Opera
inizieranno a dicembre 2020 (se va bene!), o più probabilmente nei primi mesi
del 2021.
Davanti
a questo scenario il Direttivo dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada
Statale 106” non ha parole. Ogni possibile commento è inutile. Non c’è altro da
aggiungere. Anzi no. Solo una cosa: la produzione dell’Anas in Calabria già
a fine gennaio 2020, quindi dopo appena 4 mesi dalla nomina del Dirigente
Responsabile Area Nuove Opere presso ANAS SpA di Catanzaro Ing. Silvio
Canalella e del nuovo Responsabile Struttura Territoriale dell'Anas Calabria
Ing. Francesco Caporaso era crollata del 30%...
Oggi,
poi, dopo il fermo per il covid-19 e tutto il lavoro speso per realizzare
passerelle a Sibari non osiamo immaginare quale sia lo stato comatoso in cui
versano le infrastrutture calabresi grazie agli “amici” ed agli “amici degli
amici”… Ecco, di tutto questo disastro,
chi pagherà?
Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 12 Maggio 2020
0 commenti:
Posta un commento