martedì 26 marzo 2024

NUOVA S.S.106: Possibile revoca dei fondi per i problemi sul progetto della Sibari - Corigliano-Rossano

Il decreto ministeriale del 12 ottobre 2023 delinea le modalità per la revoca del finanziamento

NUOVA S.S.106: POSSIBILE REVOCA DEI FONDI PER I PROBLEMI SUL PROGETTO DELLA SIBARI – CORIGLIANO-ROSSANO

L’ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO “BASTA VITTIME SULLA STRADA STATALE 106” ESPRIME GRANDE PREOCCUPAZIONE SUL PROCESSO DI AMMODERNAMENTO IN ATTO SULLA STATALE 106


OSSERVAZIONE E CONTRODEDUZIONE

L’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” lo scorso 11 marzo ha reso noto di aver inoltrato all’ufficio competente della Regione Calabria una osservazione. Proprio al Settore che si occupa della Valutazione di Impatto Ambientale (V.I.A.), della Regione Calabria è stato chiesto di vincolare la realizzazione dell’intero progetto al finanziamento complessivo dei progetti definitivi esecutivi dei Lotti 1 e 2. Pertanto si è chiesto, per ragioni di carattere ambientale e non solo, di vincolare la realizzazione del progetto proposto solo e soltanto quando saranno interamente finanziati i costi determinati dei progetti definitivi esecutivi di tutti i 32 chilometri del tracciato.

All’osservazione, peraltro articolata, indichiamo di seguito il testo – senza aggiungere alcun commento – della controdeduzione ricevuta: “Le risorse per la realizzazione del progetto sono autorizzate ai sensi dell’art. 1, comma 51, della legge 29 dicembre 2022, n. 197”. Specifichiamo, inoltre, che tale controdeduzione non è stata ricevuta dal Settore preposto della Regione Calabria ma dall’Anas Spa.

 

NUOVA S.S.106 TRA SIBARI E CO-RO: UN PROGETTO “CARENTE”

Leggendo il parere ed i verbali dell’adunanza del 1° marzo 2023 si può intuire che seppure il progetto proposto da Anas Spa sulla Catanzaro – Crotone presenta diversi problemi rilevati dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici non vi sono dubbi sulla realizzabilità dell’Opera.

Leggendo il parere ed i verbali dell’adunanza del 22 marzo 2023, si comprende banalmente, quanto le prescrizioni (diverse e svariate), sollevate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici sulla Corigliano-Rossano – Sibari siano tali da mettere in dubbio persino la fattibilità dell’Opera.

Basta ricordare che nel verbale dell'adunanza sono riportate chiaramente le parole del Presidente Fabio Croccolo il quale osserva che "il progetto esaminato non risulta corredato da valutazioni approfondite ed è caratterizzato da una serie di carenze rilevanti dal punto di vista impiantistico, geotecnico, di sicurezza delle gallerie ecc., che non giustificano né la scelta tecnica operata, che potrebbe essere ulteriormente ottimizzata per conseguire dei risparmi, né il dimensionamento corretto dei costi". Non solo ma Croccolo va giù duro nei confronti di Anas Spa precisando che "la Sezione non intende impedire lo sviluppo infrastrutturale dell’Italia e comprende la necessità di accelerare i procedimenti, ma non può non sottolineare che i PFTE non possono basarsi su dichiarazioni generiche o puramente apodittiche, ma devono contenere descrizioni dettagliate, in coerenza con il livello progettale considerato, degli interventi selezionati, che consenta di pervenire ad una corretta valutazione dei costi e, di conseguenza, ad una valida Analisi Benefici Costi a tutela dell’interesse generale dei cittadini".

E quando il Direttore Generale del Dipartimento Infrastrutture Claudio Moroni chiede se il progetto è stato approvato con prescrizioni oppure se non è stato approvato il Presidente Fabio Croccolo specifica che il progetto non necessita di un nuovo esame del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici poiché esso non esprime pareri vincolanti. Si può quindi procedere in fretta seguendo l'iter di approvazione del progetto. Tuttavia, ammonisce il Presidente Croccolo, tenendo conto delle prescrizioni riportate nel parere perchè, senza di quelle, il progetto non potrà superare la verifica di ottemperanza.


QUAL È IL PROGETTO ALL’ATTENZIONE DELLA V.I.A. REGIONALE

L’Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” in data 12 febbraio 2024, a seguito della pubblicazione (dovuta per legge), del progetto sul portale della Regione Calabria a seguito della procedura V.I.A. riesce finalmente a visionare l’incartamento progettuale.

Ciò che stupisce è che il progetto pubblicato è grosso modo lo stesso progetto presentato presso il Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici. In pratica, quasi nessuna delle prescrizioni ricevute in adunanza il 22 marzo scorso sono state rispettate dall’Anas Spa.

 

LA SCELTA DI ANAS SPA

Appare, quindi, evidente che l’Anas Spa probabilmente ha colto una opportunità: portare alla V.I.A. regionale il progetto con la consapevolezza che non avrà alcun problema a superare questo passaggio in modo che ad aprile/maggio potrà finalmente essere mandato in gara e, chi si aggiudicherà la progettazione definitiva esecutiva, avrà il compito di realizzare un progetto (in un anno per come stabilito dal cronoprogramma), che però dovrà tenere conto di tutte le gravi e pesanti prescrizioni indicate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e, senza le quali, il progetto non potrà superare la verifica di ottemperanza necessaria alla sua realizzazione. Oppure, molto più probabilmente, non è stata capace di redigere un progetto capace di rispettare tutte le prescrizioni imposte dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici…

 

IL DECRETO INTERMINISTERIALE: ECCO LE MODALITÀ DI REVOCA DEL FINANZIAMENTO

A tutto questo si aggiunge, il Decreto Ministeriale del 12 ottobre 2023 avente per oggetto "Individuazione del soggetto attuatore e dei lotti funzionali del nuovo asse viario Sibari-Catanzaro della strada statale 106 Jonica da finanziare con le risorse di cui all'articolo 1, comma 511, della legge 29 dicembre 2022, n. 197, nonché' dei criteri e delle modalità di erogazione e di revoca delle medesime risorse" e pubblicato in Gazzetta Ufficiale (Serie Generale n.60), il 12 marzo 2024.

Qui, all’articolo 4, "Modalità di erogazione e di revoca delle risorse" viene specificato chiaramente che nell'ipotesi in cui dovessero registrarsi dei ritardi sui tempi stabiliti dal cronoprogramma oppure se non vi è la copertura finanziaria l'intervento previsto viene revocato e, ovviamente, con esso il finanziamento che sarà inserito nel Contratto di Programma sottoscritto con Anas Spa e - citiamo testualmente - dell'avvenuta revoca si dà adeguata informativa al Ministero dell'economia e delle finanze - Dipartimento della Ragioneria generale dello Stato".

 

FINANZIAMENTO A RISCHIO

I problemi che mettono a rischio il finanziamento riguardano il progetto di ammodernamento del tratto Corigliano-Rossano – Sibari. Qui c’è il rischio concreto che, delle tre, possa certamente accaderne una:

1) chi si aggiudica la progettazione esecutiva-definitiva realizzerà un intervento che rispetterà le prescrizioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, supererà la verifica di ottemperanza ma costerà almeno 2 miliardi (quindi il doppio), rispetto a quanto previsto da Anas Spa che stiva l’intervento in un miliardo;

2)  chi si aggiudica la progettazione esecutiva-definitiva realizzerà un intervento che non rispetterà le prescrizioni del Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici e, quindi, non supererà la verifica di ottemperanza: in questo caso non saranno rispettati i tempi stabiliti dal cronoprogramma;

3) chi si aggiudica la progettazione esecutiva-definitiva, dopo aver svolto per la prima volta le valutazioni approfondite in fase progettuale evidenziate dal Consiglio Superiore dei Lavori Pubblici, non riuscirà a realizzare il progetto.


LA REVOCA DEL FINANZIAMENTO INTERESSERÀ LA CROTONE – CATANZARO?

Leggendo e rileggendo il Decreto Ministeriale del 12 ottobre 2023 il finanziamento di 3 miliardi previsto nella legge di Bilancio del 2022 destinato alla Statale 106 non vi è alcuna precisazione circa i due interventi prescelti dal “Commissario Straordinario per la Statale 106” Ing. Massimo Simonini. Per questa ragione è difficile ipotizzare quale sarà il possibile scenario.

Se verranno – come è auspicabile – revocati solo i 1.000 milioni di euro previsti per la Sibari – Corigliano-Rossano oppure se, invece, sarà revocato l’intero finanziamento di 3.000 milioni di euro. Anche perché sarà molto difficile che il progetto definitivo-esecutivo del solo tratto ammodernato della Statale 106 compreso tra Catanzaro e Crotone potrà costare meno di 3,5 miliardi di euro.

Una cosa è certa: restando a ciò che è stato scritto nel Decreto Ministeriale del 12 ottobre 2023 la revoca riguarderebbe tutto ma c’è da sperare che prevalga il buonsenso e, magari, le risorse revocate sulla Sibari – Corigliano-Rossano possano essere utilizzare per il completamento della Catanzaro – Crotone.

 

L’ULTIMO CIPESS PARLA CHIARO

L’altro elemento che lascia senza alcun dubbio è fornito dall’esito dell’ultimo CIPESS dello scorso 21 marzo. In pratica mentre si approvano direttamente con una Delibera CIPESS 4,6 miliardi di euro per la realizzazione di una tratta di 8,9Km di pedemontana lombarda si sceglie di finanziare indirettamente la Statale 106 utilizzando il Contratto di Programma 2021 – 2025 tra il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l'Anas Spa.

In questo modo, semmai dovessero nascere dei problemi tali da portare ad una revoca del finanziamento della Statale 106, le risorse revocate sarebbero comunque riutilizzate nell’ambito del Contratto di Programma 2021 – 2025 tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e l’Anas Spa.

 

Organizzazione di Volontariato “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” – 26 marzo 2024

0 commenti:

Posta un commento