venerdì 25 novembre 2016

Quinto giorno: la sicurezza stradale entra piano, piano in ogni scuola della sibaritide



Raggiunte le scuole medie e superiori della città di Sibari, Villapiana e Trebisacce per l’ultimo giorno

QUINTO GIORNO: LA SICUREZZA STRADALE ENTRA PIANO, PIANO IN OGNI SCUOLA DELLA SIBARITIDE

PRESENTI ALL’INIZIATIVA DELL’ASSOCIAZIONE IL SINDACO DI VILLAPIANA MONTALTI ED I CONSIGLIERI COMUNALI PORTULANO E FAVALE. A SIBARI IL SINDACO DI CASSANO ALL’IONIO GIANNI PAPASSO. L’ASSOCIAZIONE HA RAGGIUNTO I 10.000 STUDENTI.


È iniziata questa mattina da Trebisacce per poi proseguire a Villapiana e poi a Sibari frazione di Cassano all’Ionio, in provincia di Cosenza, la prima campagna di sicurezza stradale organizzata dall’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” dal titolo “Quando guidi pensa a chi ti ama. Le regole ti salvano la vita e rispettarle conviene”.

Ad accogliere i volontari dell’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” a Villapiana il Sindaco Paolo Montalti ed i Consiglieri Comunali Rita Portulano (di maggioranza), con Delega alla Pubblica Istruzione e Felicia Favale (di minoranza), da sempre sostenitrice dell’Associazione. A Sibari, invece, il Sindaco Gianni Papasso che si è intrattenuto con i volontari dell’Associazione ed ha anche lui contribuito alla diffusione dei flyer sulla sicurezza stradale tra gli studenti.

L’Associazione nella giornata di oggi è riuscita a raggiungere gli studenti dell’IIS – IPSIA ITI “Ezio Aletti” di Trebisacce, le Scuole Medie di Villapiana e le Scuole Medie di Sibari grazie all’autorizzazione ottenuta per merito rispettivamente della Dirigente Scolastica Prof.ssa Marilena Viggiano, della Dirigente Scolastica Prof.ssa Maria Carmela Rugiano e delle Dirigente Scolastica Dott.ssa Rosanna Rizzo.

Molto interessanti gli spunti degli amministratori. Il Sindaco di Villapiana Paolo Montalti ha invitato gli studenti a correggere gli atteggiamenti di guida sbagliati dei genitori facendo capire ai ragazzi la loro grande importanza nell’aiutare i genitori al rispetto delle regole della strada. La consigliera di maggioranza Portulano ha evidenziato l’importanza del valore della vita mentre la collega di minoranza Favale ha lanciato un commovente appello ai ragazzi ricordando la tragedia familiare che proprio sulla S.S.106 lei ha subito diversi anni fa. Grande apprezzamento dell’Associazione per l’unità con cui, sia la maggioranza che la minoranza comunale, hanno inteso condividere a Villapiana il messaggio di sicurezza stradale rivolto agli studenti.

Così come è stato fortemente apprezzata la disponibilità, la sensibilità ed il grande messaggio del Sindaco di Cassano All’Ionio Giovanni Papasso che agli studenti ha rivolto l’appello a rispettare le regole della strada ed a coinvolgere i loro genitori. Ha rivolto un grande elogio, inoltre, al mondo del volontariato e, soprattutto, a questa iniziativa ed all’Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106” affermando la propria disponibilità a collaborare ogni qual volta è necessario.

L’Associazione è soddisfatta per la reazione degli studenti che sono rimasti positivamente colpiti dal messaggio che è stato consegnato loro così come dall’accoglienza di tutto il personale docente ed amministrativo a cui rivolge un sentito e sincero ringraziamento.

Si fa sempre più affascinante la sfida nel Gruppo facebook “Basta Vittime Sulla S.S.106” dove continuano ad arrivare le foto con i lavori che i giovani studenti hanno deciso di realizzare con i flyer sulla Sicurezza Stradale sulle pareti delle loro aule scolastiche in modo simpatico ed originale. La foto che otterrà il maggior numero di “mi piace” entro l’8 dicembre determinerà la classe che vincerà un premio che sarà consegnato loro dall’Associazione.

L’Associazione nella sua quinta giornata di attività comunica la propria soddisfazione per il raggiungimento dei 10.000 studenti e rende noto che nella giornata di domani continuerà la sua campagna di sicurezza stradale raggiungendo Corigliano Calabro (nella prima giornata), dove riuscirà a raggiungere altri studenti di altre scuole nell’ambito di una iniziativa che nella sua quinta giornata inizia ad assumere dimensioni e significati sempre più consistenti.


MADIA PARTNER “L’ECO DELLO JONIO” - Gruppo Editoriale Jonico Srl


Associazione “Basta Vittime Sulla Strada Statale 106”- 25 Novembre 2016

0 commenti:

Posta un commento